A Lamezia Terme si inaugura una scultura del maestro Renzo Eusebi (articolo + foto)

2 Luglio 2021 Ivan Guidone 1024

Nella foto: l'artista Renzi Eusebi accanto alla sua scultura "CromoFormeSuonoVerticalizzazioni N° 1".

Il 24 Luglio 2021, alle ore 18:30, presso il Comune di Lamezia Terme (Catanzaro), avrà luogo la cerimonia di inaugurazione di un'opera scultorea realizzata dal maestro Renzo Eusebi, donata dallo stesso artista al comune lametino. CromoFormeSuonoVerticalizzazioni N° 1, questo il singolarissimo titolo scelto dal grande artista ascolano per questa imponente scultura policromatica.

Realizzata interamente in ferro zincato, l'opera scultorea – misurante 414 centimetri di altezza per 60 centimetri di larghezza e 60 di profondità – sarà collocata in Piazza Bovio di Lamezia Terme. La possente scultura, dal peso di 350 chilogrammi, si erge su di un piedistallo in cemento armato ed è bullonata ad un pilastro, al fine di valorizzare le variegate piastre colorate singolarmente tagliate, zincate e verniciate per poi essere fissate tramite un sistema di rivettatura.

L'opera CromoFormeSuonoVerticalizzazioni N° 1 non vuole aggiunge nulla di nuovo all'inconfondibile, ma pur sempre innovativa, cifra stilistica di Renzo Eusebi, utilizzata dallo stesso artista sia nella sua produzione scultorea e sia nella produzione pittorica. Una riconferma, dunque, del suo personalissimo "messaggio" stilistico. Un "messaggio" costato all'artista anni ed anni di lunga ricerca scultorea e pittorica, dove strutture geometriche e colori primari dialogano e si confrontano, accostandosi e moltiplicandosi tra loro all'interno di uno spazio astratto in bilico tra il bidimensionale ed il tridimensionale.

Interamente progettata e realizzata dal maestro Renzo Eusebi, con il supporto dei suoi aiutanti di bottega, l'opera è stata donata con grande generosità dal bravo artista all'amministrazione comunale lametina, senza particolari motivazioni ed orpelli riempitivi, se non quella di lanciare un "messaggio" di presenza (umana ed artistica) e di speranza, in un periodo così drammatico che ha messo in serio repentaglio anche la creatività degli stessi artisti.

Perché, se – parafrasando il sociologo canadese Marshall McLuhan – «il Medium è il Messaggio», allora anche l'Arte è da sempre stata un Messaggio onnicomprensivo di Bellezza universale. E poiché la Bellezza unisce i Popoli, il maestro Renzo Eusebi – artista di carattere internazionale – è sicuramente un degno messaggero!

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA