Al PAN, presentazione del saggio “Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno”

4 Novembre 2021 Redazione A&S 512

NELLA FOTO: LOCANDINA – PEREGRINI.

Martedì 9 Novembre 2021, alle ore 16:30, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli sarà presentato il volume “Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno” a cura del saggista Giovanni Cardone.

L'evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, sarà moderato da Marco Scarfoglieri e vedrà come relatori, oltre allo stesso autore, anche Giuliana Albano e Rosario Pinto.

Il volume, edito da Santelli Editore (Milano), è una raccolta di saggi sui culti e i miti del Meridione, provenienti dalle fonti più autorevoli che hanno trattato questo tema. Dunque, Giovanni Cardone – saggista e docente universitario – funge da guida in questo sfaccettato cammino all’interno della storia e dell’identità spirituale del sud del nostro Bel Paese. L’obiettivo dell’opera è infatti quello di mettere in risalto e divulgare alcuni tra i più interessanti aspetti della cultura meridionale. Motivo per cui i saggi al suo interno non raccontano solo i fenomeni più famosi, ma anche quelli meno conosciuti.

Il lettore pertanto è condotto in un viaggio che fa tappa nei più interessanti luoghi, geografici e simbolici, del Sud Italia. L’aspetto più importante del libro è l’ampiezza enciclopedica: è un volume che riunisce culti e riti di tutto il Meridione, ogni tradizione è trattata attraverso uno studio e un’analisi di molteplici aspetti: storico, sociologico, antropologico e così via. Il racconto scientifico-divulgativo che si sviluppa nelle sue pagine dà quindi vita a un testo unico nel suo genere, totalmente assente nel panorama editoriale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 05/11/2021, 03:01