Arte e salute mentale: a Zurigo si conclude 'Pneuma', la mostra dell'artista Christian Fogarolli

9 Novembre 2020 Redazione A&S 850

Una foto tratta da "Pneuma", la mostra di Christian Fogarolli.

Si è appena conclusa la mostra Pneuma dell'artista emergente italiano Christian Fogarolli, inaugurata lo scorso 10 Ottobre 2020, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, presso il Löwenbräukunst Contemporary Art Center and schwarzescafé di Zurigo (Svizzera). Pneuma è una installazione multimediale immersiva caratterizzata da una serie di attività collegate – performance e art workshop – incentrate sul difficile rapporto tra arte contemporanea e salute mentale.

Il progetto Pneuma è supportato dall'Italian Council 2019, programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT.

Il progetto si interroga sul concetto di salute mentale nella società contemporanea, anche alla luce dell'attuale crisi sanitaria mondiale, la quale ha dimostrato l'urgenza di affrontare alcune realtà che in questo momento storico sembrano essersi cristallizzate. Il progetto è stato realizzato coinvolgendo dieci paesi europei differenti, attraverso partnership con diverse istituzioni internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA