Arte Sostenibile: convegno all’Accademia di Belle Arti di Napoli con gli artisti Arvedo Arvedi e John David Mooney

9 Aprile 2022 Redazione A&S 732

NELLA FOTO: ARTE SOSTENIBILE – ARVEDO ARVEDI E JOHN DAVID MOONEY ALLA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI.

Dopo la tappa al Palazzo Marino di Milano dello scorso 6-7 Aprile, prosegue a Napoli la seconda parte del convegno Arte Sostenibile con l'artista Arvedo Arvedi ed il suo "maestro" John David Mooney.

Presentato dal docente e giornalista Stefano De Stefano, il convegno Arte Sostenibile si terrà il 12 Aprile 2022, alle ore 10:30, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Il convegno è un approfondimento sulla sostenibilità dell’arte esplorato da illustri accademici ed esperti che vedrà la partecipazione di Fabio Dell'Aversana (Accademia di Belle Arti di Napoli), Fabio Mangone (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Pier Luigi Ciapparelli (Accademia di Belle Arti di Napoli). Il momento clou dell'evento è rappresentata dall'intervento dell'artistica veronese Arvedo Arvedi, “discepolo” dell’artista ambientale americano John David Mooney, anch'egli presente all’evento.

Per chi non lo sapesse Mooney è un artista di Chicago riconosciuto a livello internazionale, noto soprattutto per le sue sculture pubbliche su larga scala, per le sue installazioni ambientali e per le sue "urban lights". Questo artista ha sicuramente il merito d'aver portato l'arte al di fuori dei musei, concependola per un pubblico di massa attraverso la progettazione di istallazioni site-specific permanenti o temporanee.

Le attività artistiche di questo grande artista americano si incorociarono con quelle del bravo artista veronese Arvedo Arvedi nel 1993, quando i due si incontrarono a Chicago ed avviarono una decennale collaborazione per lo sviluppo di progetti internazionali, come quello dello StarDance (per le Olimpiadi di Atlanta), Light Muse (per i 150 anni del Chicago Tribune), Gate for the 3° Millennium (in occasione del Capodanno 1999-2000 a Malta) e Spiral Galaxy (dedicato all'Adler Planetarium di Chicago). L’artista Arvedo Arvedi è sicuramente... une affaire à suivre...

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 09/04/2022, 20:38