Artecinema 2021, è tornato il Festival di Film e Documentari sull’Arte Contemporanea

18 Ottobre 2021 Paolo Carotenuto 474

NELLA FOTO: ARTECINEMA2021.

Quest'anno, la rassegna Artecinema, dopo l'edizione 2020 realizzata esclusivamente online, è finalmente tornata in presenza.

Il festival, curato da Laura Trisorio, ha preso il via il 15 Ottobre 2021 scorso con una serata anteprima al Teatro San Carlo di Napoli. Con l'edizione 2021, Artecinema è tornato in presenza con una serata evento dedicata al cortometraggio Sguardo nomade, omaggio all'artista napoletana recentemente scomparsa Marisa Albanese, e al film Banksy Most Wanted, di Aurélia Rouvier e Seamus Haley.

Dal 16 al 18 Ottobre 2021, invece, la rassegna si è spostata nella consueta cornice del Teatro Augusteo con una ricca selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, svelando la genesi creativa degli artisti, la nascita delle opere, gli atelier e i luoghi fonte d'ispirazione degli artisti.

Per la ventiseiesima edizione del Festival sono in programma ventiquattro film – divisi nelle tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura e design, Fotografia – provenienti da diversi paesi, fra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Finlandia, Australia, Serbia. I film saranno presentati per l’80% in anteprima nazionale e alcuni titoli saranno in anteprima mondiale.

L'intero programma sarà accessibile fino al 22 Ottobre 2021 sulla piattaforma online.artecinema.com, sperimentata brillantemente lo scorso anno in piena fase pandemica.

Paolo Caratenuto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18/10/2021, 10:14