“Barocco Metropolitano”: a Salerno la personale di Mauro Molinari

8 Febbraio 2022 Redazione A&S 1401

NELLA FOTO: BAROCCO METROPOLITANO – LA PERSONALE DI MAURO MOLINARI.

Barocco Metropolitano è il titolo della nuova personale del maestro Mauro Molinari presso lo spazio artistico Civico 23 di Salerno.

Inaugurata il 5 Febbraio 2022, la mostra di Molinari è visitabile fino al 26 Febbraio 2022, dal Martedì al Sabato, dalle ore 18:00 fino alle 20:00. Barocco Metropolitano ripropone i soggetti tipici della produzione pittorica del bravo artista capitolino, costituite da ambientazioni urbane e condominiali che fungono da coloratissime gabbie per stravaganti personaggi.

Come ci spiega lo stesso maestro artista: L’arte al tempo del Coronavirus ha un alto quoziente emotivo perché nasce dalla costrizione, terreno fertile per l’immaginazione. E per me è sorprendente che la metafora esistenziale espressa dai lavori cui mi dedico da circa un ventennio sia cosi calzante alla situazione che attualmente stiamo vivendo. Le mie opere rappresentano ambienti urbani, in generale schiere di condomini periferici, popolati da personaggi spesso alterati che cercano di comunicare. Sporgono per lo più da griglie rigide di finestre cromaticamente brillanti ma che compongono delle gabbie che li imprigionano. A volte figurette nere sgusciano via di soppiatto e fuggono lungo le pareti o i tetti sotto cieli elettrici (un’atmosfera vagamente onirica ma piena di realtà umana).

Il ciclo Barocco Metropolitano – conclude Mauro Molinariappare anch’esso un’antitesi del canone classico (da cui il titolo). Vuole essere liberamente inventivo e stravagante e sproporzionato. Tuttavia il mio lungo mestiere mi impone come sempre un'intenzione precisa nella scelta degli elementi costitutivi dell'opera e il massimo rigore compositivo nella costruzione, nei segni, nell'uso del colore.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 08/02/2022, 16:25