DivinaDEA: la mostra fotografica di Maurizio Sodano (articolo + foto)

8 Settembre 2021 Redazione A&S 618

NELLA FOTO: DIVINADEA – MOSTRA FOTOGRAFICA DI MAURIZIO SODANO.

Il 18 Settembre 2021, alle ore 19:30, presso il Museo Civico del Torrione di Forio d'Ischia – Napoli, si svolgerà la presentazione di DivinaDEA, mostra fotografica dell'artista Maurizio Sodano.

Con il patrocinio del Comune di Forio e dell'Associazione Culturale "Radici", il testo critico della mostra di Sodano è stato curato dal Prof. Vincenzo Villarosa. Classe 1963, napoletano di nascita ma naturalizzato in Umbria, Maurizio Sodano, attraverso il suo obiettivo fotografico, esplora in profondità la soggettività femminile delle sue "modelle", scelte tra donne comuni per interpretare grandi personaggi della mitologia greco-romana, come Artemide (dea della caccia protettrice delle fanciulle), Partenope (sirena fondatrice di Napoli), Cassiopea (punita da Poseidone per la sua vanità), Penelope (la paziente consorte di Ulisse), Flora (divinità delle feste primaverili dell'antica Roma), Sibilla Cumana (la vergine dotata di virtù profetiche).

Come afferma il critico Villarosa: L’attento uso del bianco e nero evidenzia, infatti, le peculiarità di una fotografia scevra da orpelli, volta all’essenziale e che rimanda il messaggio di un filo conduttore che lega l’umanità. Come quello di Arianna, che ci impedisce di perderci nei labirinti di un vivere forsennato, o quello di Penelope, che, sottraendosi alle mire dei Proci, attende intrepida il suo amato Ulisse, intrecciando quella tela che la rende ancora immortale.

L'esposizione fotografica ideata dall'artista Maurizio Sodano sarà visitabile ad ingresso libero e nel pieno rispetto delle modalità anti-assembramento. Per maggiori informazioni sull'evento, potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@iltorrioneforio.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 08/09/2021, 11:26