Palazzo d’Avalos a Procida: focus sulla mostra fotografica “l’Isola nell’Isola” (articolo + foto)

15 Ottobre 2022 Redazione A&S 1487

NELLA FOTO: FOCUS SULLA MOSTRA FOTOGRAFICA LISOLA NELLISOLA AL PALAZZO DAVALOS.

Presso il Palazzo d’Avalos, ex carcere borbonico dell’isola di Procida – Capitale italiana della Cultura 2022, inaugurata “L’Isola nell’Isola”, mostra fotografica di Maria Grazia Dainelli e Carlo Midollini.

Compito dell'interessante progetto espositivo – visitabile dal 9 Ottobre al 9 Novembre 2022 (dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) – è "narrare" il duro percorso carcerario tra pena, rassegnazione, lavoro e speranza, attraverso ben trenta scatti fotografici e una video installazione realizzata sempre da due autori toscani.

Patrocinata dal Comune di Procida e dalla rivista "La Toscana nuova", il titolo della mostra “L’Isola nell’Isola” è ispirato all'omonimo libro del Dott. Giacomo Retaggio, dove l'autore riporta tutte le esperienze mediche ed umane vissute, in qualità di medico, all'interno del carcere, così come ci spiega la stessa fotografa Maria Grazia Dainelli: L'idea di raccontare con le immagini la storia del Carcere di Terra Murata, attraverso una mostra di 30 fotografie stampate fine-art, si è concretizzata dopo l'intervista illuminante di Giacomo Retaggio, storico portatore di memoria dell'Isola, medico al carcere di Terra Murata dal 1963 al 1988. Con grande partecipazione emotiva lui ci ha rivelato lo spirito dell'ex istituto di pena dove ha avuto modo di acquisire una profonda conoscenza dell’essere umano nella sua condizione di recluso.

Il Palazzo d'Avalos di Procida fu edificato verso la seconda metà del Cinquecento per volontà del cardinale Innico D'Avalos e molto più tardi – durante il corso del Settecento – divenne reggia Borbonica, trasformata poi nel 1830 da Ferdinando II prima in caserma e poi in carcere. I due fotografi fiorentini, dunque, vogliono trasmettere al pubblico le emozioni e le sensazioni che hanno percepito mettendosi in ascolto delle atmosfere di questo luogo così particolare, ancora così pregno di dolore.

Al vernissage della mostra erano presenti, oltre ai due fotografi Maria Grazia Dainelli e Carlo Midollini, anche il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, il delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese, lo storico procidano Giacomo Retaggio, il pittore e scultore toscano Carlo Ciucchi Picchio, la poetessa Francesca Ulivelli e molti altri esponenti del mondo culturale di Procida. Promotore dell'evento: il consigliere comunale Luigi Primario. Di seguito, potrete vedere alcuni scatti inediti tratti dal vernissage della mostra “L’Isola nell’Isola” catturati dall'obiettivo del validissimo artista-fotografo partenopeo Flavio Gioia. La redazione vi augura un Bon visionnage!

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022, 19:30