“I Girasoli” di Vincent Van Gogh al Cinema (articolo + foto)

6 Gennaio 2022 Redazione A&S 687

NELLA FOTO: LOCANDINA DEL FILM VAN GOGH I GIRASOLI.

Dal 17 al 19 Gennaio 2022, presso tutte le sale cinematografiche, sarà possibile assistere al film Van Gogh – I Girasoli. La più grande storia mai dipinta, un documentario distribuito dalla Adler Entertainment.

La pellicola, diretta dal regista David Bickerstaff, vede ancora l'attore inglese Jamie de Courcey vestire i panni di Vincent Van Gogh. Infatti, nel 2015, il noto attore inglese aveva già interpretato l'artista olandese nel film Vincent Van Gogh: A new Way of Seeing, sempre con la regia di Jamie de Courcey.

"I Girasoli" di Vincent Van Gogh sono alcuni dei dipinti più iconici del mondo, spesso scambiati per un unico capolavoro, trattasi in realtà di cinque dipinti diversi sparsi nelle gallerie d'arte di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Questo documentario riunisce questa spettacolare serie sul grande schermo in un modo mai visto prima.

Lavorando a stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam, Van Gogh – I Girasoli è più che una semplice "mostra virtuale". Il film di Bickerstaff scava nelle ricche e complesse storie dietro ogni dipinto per svelare i misteri dei girasoli: cosa significavano questi fiori per Van Gogh, e perché risuonano così tanto con il pubblico di oggi? Con una suggestiva interpretazione dell'attore Jamie de Courcey ed affascinanti approfondimenti da parte di storici dell'arte e botanici, il film offre un scorcio inedito della vita e delle opere di Vincent Van Gogh.

Vincitore di svariati premi e membro della British Academy of Film and Television Arts, il regista David Bickerstaff afferma: Questo viaggio cinematografico ha messo a fuoco la serie dei girasoli e ha rivelato una nuova visione delle tragiche circostanze che portarono Van Gogh a litigare con Paul Gauguin, scatenando il famoso incidente in cui si tagliò l'orecchio in un raptus psicotico. Dramma, lotta e passione per la vita possono essere visti in ogni goccia di vernice dei Girasoli. Secondo la mia opinione, ogni dipinto mostra un'onestà e un virtuosismo che parla del potere duraturo di un artista straordinario, che ha vissuto una vita straordinaria.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 08/01/2022, 11:52