L'infinito e la Spiritualità nella pittura di Nataliia Tsapovych (articolo + foto)

4 Marzo 2021 Redazione A&S 2272

NELLA FOTO: LA PITTRICE UCRAINA NATALIIA TSAPOVYCH ACCANTO AD UNA SUA OPERA.

Sin dalla più giovane età, Nataliia Tsapovych ha dimostrato interesse verso il disegno e la pittura. Questa passione l’ha portata a diplomarsi presso l’Accademia di Leopoli in Ucraina. Le opere della fase iniziale del suo percorso artistico erano realizzate ad olio su tela e raffiguravano principalmente paesaggi, scene di natura ed iconografie religiose, molte delle quali donate ad istituzioni ecclesiastiche.

In seguito, impegni familiari importanti hanno portato Nataliia Tsapovych ad una pausa nel suo percorso artistico; stabilizzatasi poi nel corso del tempo la vita familiare, la pittrice riprende in mano i pennelli, spinta dalla famiglia ed in particolare dalla sorella che, conscia delle sue capacità artistiche, la motiva a tornare a quella passione che aveva caratterizzato gli anni della sua giovinezza.

Ripresa la attività pittorica e maturata come persona e come donna, l’artista inizia una ricerca personale quella che l’ha portata a rendere del tutto unica e personale la sua produzione, ovvero la introduzione del cerchio nella sua pittura. Il cerchio che, come sappiamo, graficamente rappresenta la perfezione e la pienezza, nell’arte assume il significato di infinito e spiritualità ed è proprio a questi valori che l’artista fa riferimento nella realizzazione delle sue opere.

La genesi di questa particolare cifra stilistica risale ad un disegno che un giorno la pittrice stava distrattamente tracciando su un foglio: il disegno di un volto. Un volta terminato, l’artista ha iniziato a ridefinire il disegno con l’introduzione di cerchi, prima uno, poi due, poi tanti cerchi di dimensione e spessori differenti, fino a creare una sorta di aura attorno al disegno originale, cambiando quindi del tutto l’aspetto primitivo dell’opera e donandole una particolarità unica. Era nato il tratto distintivo che contraddistingue e contraddistinguerà in maniera univoca la produzione artistica della pittrice.

E come il cerchio è il segno che caratterizza le sue opere, l’amore è il faro che la ispira. Amore in ogni sua espressione e fattezza, rappresentato con gli aspetti briosi ed esaltanti ma anche con quelli amari e penosi; amore fra le persone o verso un ideale o, in generale, per la vita.

Obbiettivo dell’artista, attraverso i suoi dipinti, è quello di focalizzare l’attenzione sugli impulsi più intimi e sinceri dell’essere umano, spingendo l'osservatore a concentrarsi su emozioni e sentimenti, la parte più vera e profonda di noi, in contrapposizione ai falsi ed effimeri valori che distaccano l’uomo dalla propria interiorità, quegli “ideali” che la società di oggi ci propone ed impone: denaro, fama, potere…

Riscoprire l’interiorità individuale, coltivare le sensazioni del proprio io, riappropriarsi delle emozioni più genuine sono lo scopo della pittura di Nataliia Tsapovych che esprime la sua energia tramite una leggiadra gestualità, accennata e mai invasiva, mostrando una femminilità dal tratto garbato ma pieno di vigore.

L’artista alterna l’uso di tratto e colore per sottolineare il proprio messaggio, in funzione della ispirazione e dell’opera stessa. In alcuni lavori il segno domina, relegando il colore, pressoché assente, a pochi particolari. Altre opere sono invece caratterizzate dal colore che simboleggia l'energia e la vitalità dei soggetti rappresentati. Colore che, a volte, viene usato in contrapposizione alla mancanza dello stesso, per evidenziare la distanza spirituale o emozionale fra gli elementi ritratti.

Grazie a queste sue personalissime e peculiari caratteristiche e traendo ispirazione dai grandi artisti che la hanno preceduta, Nataliia Tsapovych dimostra di essere una artista di valore, entrando nella storia dell’arte in punta di piedi ma con una propria cifra stilistica che la distingue e la innalza al di sopra degli artisti semplicemente bravi.

Lara Franciosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 04/03/2021, 09:20