iRenaissance: la mostra di Alessio Pistilli a Cori (articolo + foto + video)

30 Giugno 2021 Redazione A&S 881

NELLA FOTO: IRENAISSANCE – MOSTRA DI ALESSIO PISTILLI.

Sabato 3 Luglio 2021, alle ore 17:30, presso il Museo della Città e del Territorio di Cori (LT), sarà inaugurata la mostra iRenaissance, interessante progetto artistico del pittore Alessio Pistilli, evento nato in collaborazione con l’Associazione Culturale Arcadia, la Proloco di Cori e il Liceo Artistico Statale di Latina Michelangelo Buonarroti.

Presentato da Vincenzo Scozzarella, iRenaissance vede esposte le prime ventitré tele ad olio (ritratti in stile rinascimentale con la presenza di prodotti tecnologici) lungo il loggiato del complesso monumentale della Chiesa di Sant’Oliva, e la proiezione del documentario dedicato al concept diretto dal videomaker Giuseppe Guratti, musica del Maestro Claudio Di Meo e prodotto dallo stesso artista.

All’interno delle sale del museo viene anche proiettato il Promo di iRenaissance che lancia l’intero progetto in tutta la sua struttura e sostanza anticipandone l’arduo percorso attraverso l’interpretazione dei Maestri del passato in chiave moderna e in stretto rapporto con la tecnologia che ci circonda.

Pittura, fotografia, musica e video sono i mezzi che attualmente Alessio utilizza per esprimere la poetica pittorica incentrata su una semplice domanda:

Cosa sarebbe successo se nel Rinascimento ci fosse stata la nostra moderna tecnologia?

Ri-partire dall’epoca che fece dell’Italia il punto di riferimento artistico più alto nel mondo con l’intento di valorizzare ed esaltare il concetto di Bellezza, questo è l’obiettivo del giovane artista pontino. Ri-creare la “Bottega” del Rinascimento dove l’Arte torna ad essere il centro del mondo generando, si spera, una nuova sensibilità, questo è il modus operandi di Alessio Pistilli.

Orari

  • Sabato, ore 17:30 / 20:00
  • Domenica, ore 10:00 / 13:00 e 16:00 / 20:00

Contatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2021, 12:06