La difficile Arte del Vivere (e del Sopravvivere). Video-intervista allo scrittore Mario Biglietto

14 Agosto 2020 Redazione A&S 2024

Lo scrittore Mario Biglietto durante una presentazione del suo libro "La Comodità".

La redazione di Arte & Società vi propone in esclusiva una video-intervista allo scrittore napoletano Mario Biglietto, condotta dal nostro direttore, il giornalista e sociologo Ivan Guidone. Pochi scrittori riescono ad intrattenere il lettore in maniera tanto coinvolgente quanto riesce a farlo Mario Biglietto con il libro La Comodità. Disponibile in tutte le librerie fisiche e gli store on-line, questo libro racconta con stile sarcastico ed agrodolce le numerose difficoltà affrontate dallo scrittore durante il suo lungo viaggio verso la tanta agognata guarigione dalla Leucemia linfoblastica acuta Philadelphia positiva.

Paradossalmente, l'autore trova proprio in questa fase di profonda sofferenza, la fatidica ispirazione dell'artista (in questo caso specifico dello scrittore), e – successivamente – persino la guarigione, ricalcando così per certi versi "La montagna incantata" del celebre Thomas Mann.

E benché Mario Biglietto non sia (almeno per il momento) allo stesso livello del celebre scrittore lubecchese, ci sentiamo comunque in dovere di consigliarvi La Comodità, perché – oltre ad essere un bel libro – è anche pubblicato da una coraggiosa casa editrice, Crowdbooks, che si occupa proprio di scoprire e pubblicare lavori originali senza seguire le logiche di mercato. Ma capiamo meglio di cosa tratta La Comodità direttamente dalle parole dello stesso autore che ci ha concesso gentilmente questa breve ma esaustiva video-intervista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA