Le Donne eroiche e solari dell’artista polacca Beata May (articolo + foto)

18 Agosto 2022 Redazione A&S 1582

NELLA FOTO: LE DONNE EROICHE E SOLARI DI BEATA MAY.

L'artista visiva Beata Majewska, in arte Beata May, nasce nel 1984 a Lublino, in Polonia, ed attualmente vive e lavora in Cracovia, prestigioso centro culturale, artistico ed universitario polacco.

Ha attualmente partecipato alla Biennale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 ed alla Biennale Canal Grande di Venezia; è autrice di un libro di prossima pubblicazione dall'ironico titolo “No love, no drugs, some sex, little rock’n’roll. Consumer of life”.

Nella pittura di Beata May le protagoniste assolute sono Donne: snelle, sportive, scattanti, esse sono rappresentate a mo' di moderne guerriere della società contemporanea. In special modo, i personaggi principali dei suoi dipinti sono le nuotatrici, un omaggio al grande pittore polacco Jerzy Nowosielski: celebre la sua opera "Swimmer" del 1955.

La donna è rappresentata, nella pittura di Beata May, da una prospettiva "eroica", la ricorrenza del colore oro (simbolo di bellezza e regalità) e degli elementi circolari (simboli del Femminino Sacro) riportano ad una primigenia regalità femminile. Conscia del suo ruolo, a mo' di novella Iside, Beata May afferma: La maternità single mi ha fatto capire che non sono sola nella vita. Da oltre una dozzina di anni ricopro uno dei ruoli più importanti della vita: sono una madre.

La pittura di Beata May vuole essere fonte d'ispirazione per tutte le donne, un invito ad attingere alla loro forza interiore: Finora ho scomposto la mia vita nei suoi primi elementi e ho capito che la mia conoscenza e la mia esperienza possono essere utili agli altri..

Dolce ma determinata, Beata May è conscia non solo del suo ruolo di donna e madre ma anche di artista: A mio avviso, ci sono due minacce per gli artisti: in primo luogo, ci sono i critici d'arte; in secondo luogo, l'artista è una minaccia per sé stesso quando tratta la sua arte come un affare. Ciò che conta è un'idea, se questa è buona e ha un buon scopo, allora prima o poi il denaro arriverà". E come abbiamo visto, questa brava artista polacca ha idee da vendere... Beata May è sicuramente une affaire à suivre! Per contatti: artbeatamay@gmail.com

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18/08/2022, 16:16