Le “Promesse Mantenute” di Antonella Cappuccio: i grandi del patrimonio ebraico italiano tornano fanciulli

16 Ottobre 2021 Ivan Guidone 751

NELLA FOTO: LE PROMESSE MANTENUTE DI ANTONELLA CAPPUCCIO.

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’artista capitolina Antonella Cappuccio ha deciso di donare alla Comunità Ebraica di Roma ben otto delle sue opere appartenenti alla serie Promesse Mantenute.

Le opere realizzate dall'artista raffigurano otto importanti figure ebraiche appartenenti al panorama scientifico, culturale e rabbinico, rappresentati dalla brava artista con fattezze fanciullesche insieme ai loro sogni divenuti poi – una volta diventati adulti – delle “promesse mantenute”. Ogni personaggio ritratto è infatti raffigurato accanto alla passione che ha ispirato la sua esistenza.

L’intento di Antonella Cappuccio è dunque quello di dare voce ai sogni di ognuno di questi grandi rappresentanti dell’ebraismo italiano, quali: Antonietta Raphaël, Arnoldo Foà, Camillo Olivetti, Elio Toaff, Elsa Morante, Franca Valeri, Rita Levi-Montalcini e Vittorio Gassman.

L'esposizione delle opere si è svolta lo scorso 10 Ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, all'interno del Palazzo della Cultura, situato nel cortile della scuola ebraica. La scelta di donarli al Palazzo della Cultura non è affatto casuale, poiché cela un preciso messaggio da parte dell'artista: Antonella Cappuccio consiglia alle nuove generazioni di rincorrere sempre ai loro sogni ed ispirarsi proprio a questi grandi personaggi della storia italiana e della comunità ebraica.

L’idea è partita – afferma la grande artista Antonella Cappuccioda un profondo senso di riconoscenza verso questi italiani di altissima levatura. Ho scelto di rappresentarli da bambini, perché osservarli in veste puerile permette di amarli ancora di più. E poi perché da bambini si hanno dei sogni, ci si fanno delle promesse che si spera che si mantengano da grandi.

Un plauso dunque ad Antonella Cappuccio, una grande artista italiana che accanto alla sua impeccabile tecnica pittorica abbina da anni anche l'impegno verso una società migliore.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 17/10/2021, 05:36