L’omaggio di Lucio Monaco per l’anniversario della nascita della grande Marilyn

1 Giugno 2020 Redazione A&S 1726

NELLA FOTO: CONTRIBUTO LUCIO MONACO MARILYN.

In occasione dell'anniversario della nascita dell'immensa Marilyn Monroe, nata a Los Angeles il 1º Giugno del 1926, la redazione di Arte & Società vi propone uno scatto inedito del maestro Lucio Monaco accanto alla sua "Marilyn".

L'opera è stata realizzata dal valido artista abruzzese nel 2016 con la tecnica del decollage e misura trentatrè centimetri di altezza per ventisei di larghezza. A tal riguardo, come afferma il sociologo e critico d'arte Maurizio Vitiello: Con le sue elaborazioni e decollages, Lucio Monaco segue sensazioni interiori legate a celebri pellicole cinematografiche, seguendo strade di spicco e glam con rapidità risolutiva.

Ricordata ancora oggi come una delle più grandi attrici nella Storia del Cinema, Marilyn Monroe è stata più volte (e continua ad esserlo) musa ispiratrice di tante altre opere d'arte, tra le quali ricordiamo quella di James Gill e Andy Warhol. Anche la versione realizzata dal contemporaneo Lucio Monaco trova il giusto posto in questa lunga lista di opere dedicate alla grande Marilyn Monroe.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18/02/2022, 12:05