A Dallas, la biennale internazionale “Origins in Geometry 2021” (articolo + foto)

18 Agosto 2021 Redazione A&S 1746

NELLA FOTO: DUE OPERE ESPOSTE AD ORIGINS IN GEOMETRY 2021.

Giunta quest'anno alla sua sesta edizione, la biennale internazionale Origins in Geometry 2021 è in mostra presso il Museo di Arte Geometrica e MADÌ a Dallas, negli Stati Uniti.

L'esposizione, inaugurata lo scorso 30 Luglio con termine il 24 Ottobre 2021, è un concorso internazionale il cui scopo è individuare l'eccellenza tra i migliori artisti visivi emergenti ed affermati che traggono ispirazione dall'astrazione geometrica. Così come ci spiega la giurata del concorso Mokha Laget: Le candidature sono state presentate da tutti gli Stati Uniti e dall'estero, dall'America Latina, dall'Europa e dall'Australia. I trentadue artisti in questa mostra sono stati selezionati in base alla creatività ed al concetto espresso nel lavoro, ma anche per quanto riguarda l'assemblaggio di una mostra coesa che mostra un'espressione diversa ma parallela di preoccupazioni spaziali. [...] La mostra dimostra, ancora una volta, la natura ampia ed internazionale dell'arte geometrica e del MADÌ, e la sua continua vitalità nella pratica artistica contemporanea.

Origins in Geometry 2021 ci dimostra chiaramente come l'idioma geometrico nell'arte contemporanea sia più presente che mai, tanto da avviare un vibrante dialogo artistico transnazionale tra i vari artisti provenienti dalle diverse parti del mondo. Il Museo di Arte Geometrica e MADÌ è stato fondato nel 2002 da Bill e Dorothy Masterson, una coppia di appassionati d'arte che decisero di offrire un valido sostegno all'arte MADÌ, supporto rimasto costante sin dall'apertura del museo avvenuta 18 anni fa.

Di seguito l'elenco completo di tutti gli artisti che hanno preso parte all'esposizione statunitense: Larry Akers, Maria Arvelaiz-Gordon, Stefan Balázs, Jane Barthès, Roger Bensasson, David Blow, Melinda Clyne, Wallace Colvard, Alonso de Alba Bessonnier, Adriana Dorta, Michael Duncan, István Ézsiás, Israel Guevara, Nicole Guyhart, Michael Hall, Howard Hersh, Liliana Iturriaga Sanchez, Hernan Jara, Pedro Morales, Andrzej Jakub Olejniczak, Sandi Renko, Lenore Diamond Robins, Jeff Robinson, Christine Romanell, Luis La Rosa, Doral, Anthony Ruscitto, János Szász Saxon, Susan Sitzes, Yvette Kaiser Smith, Christa Stevens. Tra gli artisti partecipanti, anche il molisano Vicenzo Mascia e la partenopea Luisa Russo.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 20/08/2021, 08:44