“Pandora”, short exhibition a Pescara del fotografo-documentarista Simone Cerio

25 Gennaio 2023 Redazione A&S 165

NELLA FOTO: PANDORA SHORT EXHIBITION A PESCARA DI SIMONE CERIO.

Dal 27 al 29 Gennaio 2023, la short exhibition del progetto “Pandora” di Simone Cerio.

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Gennaio, dalle ore 16:00 alle 20:00, presso gli spazi espositivi di Ceravento a Pescara, si terrà la short exhibition di "Pandora", progetto del fotografo documentarista Simone Cerio presentato per la prima volta in occasione di Roma Arte in Nuvola, la fiera d’arte moderna e contemporanea svoltasi lo scorso Novembre.

Pandora è uno studio sul concetto di “elementarità” in fotografia. Nell’epoca della post-fotografia, dell’iperproduzione e della ricerca costante di un “dopo nel dopo”, l’urgenza dell’autore è quella di ritornare ad uno sguardo semplice, scevro di costrutti e artefatti: l’alternanza di studi sul cielo, affiancati ad immagini d’archivio, estrapolate da progetti personali di natura documentaristica, definisce un percorso di ricerca sul tema dell’identità e sulle possibili narrative fotografiche. L’urgenza di un ritorno ad un atteggiamento semplice e minimalista, l’ambiguità nella percezione e lettura delle immagini, e l’evocazione come chiave per reinterpretare gli avvenimenti di attualità indagati, producono un dialogo nuovo sul racconto per immagini contemporaneo.

Come ci spiega Simone Cerio: Quando ho ideato questo progetto ero al culmine della prima settimana di quarantena della pandemia. Mi ritrovavo in uno stato primitivo ed elementare che ha svelato paure e fragilità assopite. L'esperienza dell'isolamento mi ha unito ancora di più agli affetti e allo stesso tempo dato un senso di inadeguatezza verso il mondo esterno. Così ho iniziato a tradurre visivamente questa battaglia: avevo l’urgenza di dare sfogo a gesti semplici, come guardare in alto e godere della vista del cielo, o rivedere immagini già scattate.

Con Pandoraafferma Loris Maccarone, ideatore di Ceravento l’artista si pone l’obiettivo di rendere allo scatto prettamente documentaristico una nuova essenza, regalargli una nuova storia. Un racconto a sé, più intimo. Potente. Lo studio sui cieli avvicinato a temi di attualità. I dittici ci raccontano proprio questo. Soggetti estrapolati dal loro naturale contesto e posizionati in una nuova storia nata dal gesto intimamente artistico di Simone.

Per informazioni potete scrivere: info@ceravento.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 25/01/2023, 08:49