“Sulle orme di Giotto”, mostra collettiva al Torrione di Forio d’Ischia

26 Maggio 2022 Redazione A&S 789

NELLA FOTO: SULLE ORME DI GIOTTO – COLLETTIVA AL TORRIONE DI FORIO.

Presso il Torrione di Forio d’Ischia, dal 28 Maggio all’11 Giugno 2022, si terrà la mostra collettiva dal titolo “Sulle orme di Giotto”.

La mostra è nata dal gemellaggio tra le scuole di pittura “La Casaccia” di Francavilla Fontana (Brindisi) e “Giotto” di Avellino, dirette rispettivamente dai maestri Ernesto Gennaro Solferino ed Antonio Pugliese. All’inaugurazione della mostra “Sulle orme di Giotto”, prevista per Sabato 28 Maggio alle ore 19:30, si potrà ammirare così il duro lavoro di apprendimento svolto dagli allievi dei due validi maestri d’arte.

Un lavoro portanto avanti con perseveranza da questi allievi già dal mese di Ottobre 2021, ovvero quando il laboratorio di pittura del maestro Pugliese si insediava tra le mura della torre foriana, contemporaneamente a quando gli allievi dell’architetto-artista Solferino iniziavano ad apprendere le prime tecniche pittoriche alla scuola di Francavilla Fontana.

A completamento di questi due corsi di pittura – in sinergia con le tre associazioni culturali “Zeusi”, “La Casaccia” e “Radici” – gli allievi del maestro Antonio PuglieseMaria Rita Ascanio, Francesca Buono, Tina Casacchia, Loretta Iacono, Maria Luisa Iacono, Luciana Impagliazzo e Rosaria Taliercio – e quelli del maestro Ernesto Gennaro Solferino Antonella Caruso, Andrea Contaldi, Paola Facilla, Mirene Geninet, Rosa Lauro, Antonella Longo, Rita Maiani, Lucia Pelagi, Rosaria Piccioni, Tina Quaranta e Gabriella Viapiana – daranno prova della loro bravura pittorica, esponendo nelle splendide sale del Museo civico del Torrione “Giovanni Maltese” alla presenza del noto critico d'arte Maurizio Vitiello.

Oltre ad esporre i loro lavori, durante le serate del 28 e 29 Maggio, gli allievi delle due scuole si esibiranno in una esibizione pittorica all’aperto che si terrà lungo il corso principale di Forio, a stretto contatto con il pubblico che potrà assistere dal vivo alla interessante performance en plein-air. L’ingresso è libero, per ulteriori informazioni e/o prenotazioni: (+39) 333 3921839.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 30/05/2022, 16:13