Arte e Realtà aumentata: Cesare Catania inaugura a Livorno l’opera “phygital”

5 Luglio 2025 Redazione A&S 459

NELLA FOTO: ARTE E REALTA AUMENTATA CESARE CATANIA INAUGURA PHYGITAL.

Presentata lo scorso Giugno presso la Fortezza Nuova di Livorno l'opera “phygital”.

Il 26 Giugno 2025, l'artista multidisciplinare Cesare Catania ha inaugurato alla Fortezza Nuova di Livorno la sua nuova opera dal titolo “phygital”: una grande scultura interattiva attivabile tramite QR code. Inquadrando il codice, il pubblico ha vissuto un momento sorprendente di realtà aumentata: una balena fluttuante, sfere, tetraedri e cerchi metafisici si sono materializzati attorno all’opera, coinvolgendo lo spettatore in una dimensione sospesa tra il reale e il digitale.

La presentazione dell'opera si è tenuta nell'ambito dell'evento “Il Cuore della Terra: l'Abbraccio che Unisce”, promosso dalla Galleria Fidanda e da SCC (Società Costruzione Capannoni), con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Durante la serata è stato proiettato in anteprima mondiale il cortometraggio artistico “L'immaginazione di un bambino”, scritto e diretto dallo stesso Catania. Il film, già selezionato in numerosi festival internazionali, ha ricevuto il contribuito del production manager Anastasiya Vrublevskaya. A seguire si è svolto un talk culturale che ha coinvolto lo stesso Catania, la poetessa Stefania Giammillaro, la regista e scrittrice Meri Dishnica, moderati dal drammaturgo Edoardo Callegari.

L'evento, parte integrante del Progetto dell'Abbraccio, ha posto al centro tre temi fondamentali: 1) l'arte come strumento sociale e inclusivo; 2) l'ibridazione tra linguaggio fisico e digitale; 3) il dialogo tra le discipline attraverso la cultura pubblica. L'evento ha coinvolto attivamente lo spettatore, invitandolo a vivere l'arte in prima persona, in un'esperienza immersiva, poetica e contemporanea. La serata si è conclusa sulle parole che compaiono nel cortometraggio, lasciando il pubblico in un silenzio emozionato: L'arte è un sogno, e un artista è un sognatore che crea con la tecnica di un adulto e con l’immaginazione di un bambino... in fondo però sono la stessa persona: semplicemente un operaio delle emozioni.

Anna Paola Benzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 06/07/2025, 12:50