CopertinaContributi e SegnalazioniArte e Realtà aumentata: Cesare Catania inaugura a Livorno l’opera “phygital”
5 Luglio 2025 Redazione A&S 459
Il 26 Giugno 2025, l'artista multidisciplinare Cesare Catania ha inaugurato alla Fortezza Nuova di Livorno la sua nuova opera dal titolo “phygital”: una grande scultura interattiva attivabile tramite QR code. Inquadrando il codice, il pubblico ha vissuto un momento sorprendente di realtà aumentata: una balena fluttuante, sfere, tetraedri e cerchi metafisici si sono materializzati attorno all’opera, coinvolgendo lo spettatore in una dimensione sospesa tra il reale e il digitale.
La presentazione dell'opera si è tenuta nell'ambito dell'evento “Il Cuore della Terra: l'Abbraccio che Unisce”, promosso dalla Galleria Fidanda e da SCC (Società Costruzione Capannoni), con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Durante la serata è stato proiettato in anteprima mondiale il cortometraggio artistico “L'immaginazione di un bambino”, scritto e diretto dallo stesso Catania. Il film, già selezionato in numerosi festival internazionali, ha ricevuto il contribuito del production manager Anastasiya Vrublevskaya. A seguire si è svolto un talk culturale che ha coinvolto lo stesso Catania, la poetessa Stefania Giammillaro, la regista e scrittrice Meri Dishnica, moderati dal drammaturgo Edoardo Callegari.
L'evento, parte integrante del Progetto dell'Abbraccio, ha posto al centro tre temi fondamentali: 1) l'arte come strumento sociale e inclusivo; 2) l'ibridazione tra linguaggio fisico e digitale; 3) il dialogo tra le discipline attraverso la cultura pubblica. L'evento ha coinvolto attivamente lo spettatore, invitandolo a vivere l'arte in prima persona, in un'esperienza immersiva, poetica e contemporanea. La serata si è conclusa sulle parole che compaiono nel cortometraggio, lasciando il pubblico in un silenzio emozionato: L'arte è un sogno, e un artista è un sognatore che crea con la tecnica di un adulto e con l’immaginazione di un bambino... in fondo però sono la stessa persona: semplicemente un operaio delle emozioni.
Anna Paola Benzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 06/07/2025, 12:50