CopertinaContributi e SegnalazioniLe opere di Paolo de Santi, il pittore dei sogni, esposte ad Irsina (MT)
12 Settembre 2025 Redazione A&S 408
Paolo De Santi, anche conosciuto come il "pittore dei sogni", esporrà nello storico e suggestivo Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino, sito al Corso Matteotti di Irsina, uno dei centri più antichi della Basilicata. Per De Santi è un ritorno in una terra che l’ha accolto tempo fa, proprio nel periodo in cui Irsina celebra la Patrona, Santa Eufemia. E così quest’anno. Per l’occasione l’artista, classe 1951 ma con l’animo di un fanciullino, ha dedicato alcuni dei suoi originali acquarelli alla bellissima e suggestiva cittadina. Il tratto dei suoi soggetti (mare, cielo, ponti, case e... tanti giocattoli sorridenti) ben si adatta al paesaggio del borgo lucano.
Napoletano, si trasferì coi i genitori prima a Milano dove frequentò il liceo artistico e l’Accademia d’Arte e dove conobbe l’artista Norberto di Spello, e poi a Bruxelles. Di ritorno a Napoli, Paolo De Santi proseguì ad occuparsi di pittura, di acquerelli anche quando mise su famiglia. Anzi i figli gli ispirarono ancora di più quella fantasia delicata, animata da colori scintillanti, tipici del gioco e della gaiezza. Oggi lo sguardo incantato di fronte alla sua tela è quello dei suoi nipotini.
La mostra personale, che si apre il 14 Settembre 2025, ha il patrocinio del Comune di Irsina e della Regione Basilicata, ed è visitabile durante i giorni e gli orari di apertura del chiostro.
La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 13/09/2025, 18:08