“Tratti d’Autore: il fumetto e i suoi miti”. La mostra personale di Rossella Cea tutta dedicata al mondo del fumetto

1 Novembre 2025 Redazione A&S 366

NELLA FOTO: TRATTI DRAUTORE IL FUMETTO E I SUOI MITI LA MOSTRA PERSONALE DI ROSSELLA CEA TUTTA DEDICATA AL MONDO DEL FUMETTO.

Grande fermento a Palazzo Cozzolongo di Turi (Puglia), per l’inaugurazione della mostra personale dell’artista, vignettista e illustratrice internazionale Rossella Cea, tutta dedicata al fumetto e ai suoi miti.

La mostra si terrà Venerdì 7 Novembre 2025 alle ore 18:00, presso la sede dell'Associazione Cultura & Armonia di Emanuele Ventura. Dopo il grande successo del 2021 di una mostra sul fumetto che l'artista pugliese presentò a Mosca, presso l'Art Cultural Centre, struttura nevralgica e prestigiosa della città russa, la Cea presenta in Puglia per la prima volta, dopo una personale a Potenza di alcuni anni fa, dodici dei suoi lavori dedicati ai personaggi più noti e amati del mondo del fumetto e dei manga. Suo primo amore, prima di dedicarsi alla pittura, alle vignette umoristiche che ci hanno fatto sorridere sulla 7 Gold e sul Quotidiano di Bari durante il periodo del COVID-19, alle illustrazioni sulla Gazzetta del Mezzogiorno, e alle mostre internazionale che l'hanno portata a girare il mondo con la sua collezione di astratti intitolata 'Mare Compresso'.

La mia carriera artistica, in particolare, è iniziata dal fumetto, che ho amato prima ancora di dedicarmi alla pittura. Fin da bambina passavo ore a disegnare i personaggi più amati dei manga giapponesi, e non prevedevo affatto che questo sarebbe diventato, un giorno, un vero e proprio lavoro tra fumetti, illustrazione e vignette.

Come afferma l'artista Rossella Cea: Nel 1964 Umberto Eco scrisse alcuni memorabili saggi (come quello su Steve Canyon e sui Peanuts) nel volume 'Apocalittici e integrati'. Era la prima volta, certamente in Italia, ma probabilmente anche nel mondo, che un saggio colto e autorevole prendeva in esame i fumettisti e l'arte di fare fumetto, un genere troppo spesso sottovalutato, senza considerare che un fumettista non è soltanto un artista, ma anche un regista e uno sceneggiatore. Le reazioni accademiche furono come sempre esagerate, arrivando a dire che si sarebbe arrivati a studiare i fumetti e le canzonette perfino all’università... senza pensare che, a mio avviso, artisti straordinari e accademici come Norman Rockwell o Robert McGinnis non hanno nulla da invidiare al modo di dipingere di un Caravaggio. Con questa mostra mi ripropongo di analizzare insieme al pubblico l'interessante collegamento tra la tradizione occidentale del mito e la sua correlazione con il fumetto, come strumento moderno paragonabile alla favola, con la sua originale potenzialità.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Pia Iurlaro: ospite d'onore della serata inaugurale il maestro fisarmonicista Francesco Palazzo, docente del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, che per l'occasione si esibirà in una performance musicale dedicata a Bach e a composizioni originali del repertorio contemporaneo.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 02/11/2025, 19:33