CopertinaContributi e SegnalazioniAl MAV, una retrospettiva dedicata a Chiara Amato, l’artista che amava i Beatles
14 Giugno 2022 Redazione A&S 5004
Valida artista vesuviana, Chiara Amato scompare prematuramente nel 2020, a soli quarantaquattro anni di età tra le sue opere in mostra al MAV anche opere dedicate ai Beatles e all’archistar Zaha Hadid, realizzati per la metropolitana di Londra. Il vernissage di apertura della retrospettiva si terrà alle ore 20:00 del 15 Giugno 2022. L’evento è stato organizzato e promosso dall’Associazione BLab.
Vesuviana di nascita, Chiara Amato aveva vissuto e lavorato a Londra per lunghi anni: nel 2020, a soli quarantaquattro anni, l’artista è scomparsa, lasciando un prematuro vuoto nel mondo dell’arte figurativa dell’Italia meridionale e nelle comunità dei Beatlefan europei. L'artista Chiara Amato era profondamente affascinata dai Beatles e da Paul McCartney, infatti nel corso degli anni, ha dedicato grande attenzione personale ed artistica alla rockstar inglese, considerata dall'artista “un simbolo d’arte totale”, un’icona che la travolge e la influenza. Non a caso, nella retrospettiva “IRIDE. Uno sguardo sul mondo” ci sarà un’opera dedicata a McCartney nei giorni in cui si celebrano gli ottant'anni dell’artista inglese, nato a Liverpool il 18 Giugno 1942.
Rockstar, animali fantastici, vertigini urbanistiche, riflessioni sulla contemporaneità: quasi cinquanta saranno le opere della Chiara Amato in esposizione negli spazi del MAV. Tra le altre, figura anche il lussureggiante ritratto dell’archistar Zaha Hadid, che negli anni Duemila venne scelto dalla Metropolitana di Londra come manifesto ufficiale di molte sue fermate di stazioni e la copertina di un libro sui Beatles, scritto da Vito Franchini.
Ivan Guidone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 14/06/2022, 20:59