Ci presentiamo

17 Giugno 2021 Redazione A&S 10425

Alcuni momenti di un vernissage con i sociologi Ivan Guidone e Maurizio Vitiello

Arte & Società, una rivista / laboratorio che cresce insieme agli artisti

Arte & Società è una rivista telematica dedicata al mondo delle arti visive contemporanee che mira alla creazione di un attivo e valido punto di riferimento per tutti gli appassionati di Arte e non. Il titolo di questa rivista è ispirato alla più famosa opera omonima del sociologo ungherese György Lukács, Arte e società. Scritti scelti di estetica, che – anche se non dedicata specificamente alle arti visive – ha sicuramente tracciato un importante percorso nell'ambito degli studi sociologici sulle arti in generale.

Arte & Società nasce dall'impegno continuo di coloro che vi collaborano (critici, giornalisti, recensori, sociologi), che – con passione e professionalità – rappresentano già da tempo dei punti di riferimento di caratura per quanto inerente al mondo della pittura, scultura, digital art, grafica, illustrazione, fotografia, architettura, fumetto, etcetera...

Contemporaneamente, Arte & Società vuole essere anche un osservatorio di Sociologia dell'Arte contemporanea che mira alla raccolta di materiali inediti, testuali e video per la costituzione di una mappa di artisti attualmente in attività, un atlas telematico dal quale attingere per ulteriori fasi crossmediali nel formato di saggio sociologico e/o catalogo d'arte.

Arte & Società è un progetto in fase evolutiva, una piattaforma di orientamento europeo che cresce insieme agli artisti che ne fanno parte, organizzando e promuovendo eventi ed iniziative che puntano alla valorizzazione dei suoi artisti.

Oltre a svariate schede biografiche di artisti contemporanei – corredate dalle relative sezioni fotografiche – su Arte & Società troverete anche numerose schede critiche, redatte da valide firme del panorama critico, culturale e sociologico.

Inoltre, nell'apposita sezione Contributi e Segnalazioni, potrete trovare comunicati stampa e segnalazioni di mostre ed eventi artistici, presentazioni di cataloghi d'arte e riviste specializzate, nonché notizie e recensioni esclusive su artisti noti o debuttanti.

La Redazione di A&S