CopertinaContributi e SegnalazioniKOSMOS: a Napoli la personale dell’artista Fernando Pisacane
22 Maggio 2021 Redazione A&S 3378
Dal 28 Maggio al 18 Giugno 2021, presso lo spazio espositivo Lineadarte Officina Creativa, prende il via la mostra personale dell’artista Fernando Pisacane dal titolo: “KOSMOS Si può mai dire che il mondo sia un prodotto della caduta e dell’ignoranza? Sarebbe una grande bestemmia!”
La mostra, curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma responsabili di Lineadarte Officina Creativa, si snoda in un percorso visivo di quattordici opere realizzate in questo lungo pandemico intrise di una percettibile ed intensa relazione tra l’uomo e il cosmo. Il vernissage della mostra di Fernando Pisacane è fissato per il 28 Maggio 2021 alle ore 18:30.
KOSMOS parla direttamente alle nostre viscere e al nostro cuore, un percorso che segna e disegna visioni in ognuno di noi. Le parole della giovane critica d’arte Sara Fosco ci guidano in questo viaggio sensoriale:
Pisacane utilizza per KOSMOS un linguaggio astratto al limite dell’informale, ma conserva una struttura compositiva molto descrittiva: l’obiettivo è raccontare una storia, l’itinerario verso l’Antropocene. Così con metodo, Fernando riporta nei suoi paesaggi le devastazioni che caratterizzano l’epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre viene fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana, continuando un lavoro iniziato già con le composizioni strutturali del 2019 come Sui campi e Dopo la terra il cielo. L’intensa spiritualità e gli studi di simbolismo e alchimia sono parte integrante di questa narrazione che parte dall’antropogenesi per principio divino e procede con un’involuzione che priva l’uomo dell’originaria sintonia con la natura della propria spiritualità e lo condanna ad un’esistenza meccanicizzata. Tale racconto cupo si conclude tuttavia con una teofania, l’apparizione di una divinità che nell’immaginario dell’artista risolleverà le condizioni del pianeta Terra.
Fernando Pisacane, nato a Palma Campania (NA) Napoli, luogo di crescita e formazione, nel 1974 si Diploma come Scenografo presso l’Accademia delle Belle Arti, successivamente col Biennio 2003/2004 si laurea in Tecnica e Discipline Pittoriche. Lavora in RAI, in teatro firma alcune Regie , come fotografo in alcuni libri, poi sempre completamente immerso nella pittura, luogo dell’anima, che non ha mai lasciato, con mostre e collettive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 22/05/2021, 11:42