“Leopoldo Marciani. La costruzione di un artista”, retrospettiva al Palazzo Lepri di Chieti

31 Agosto 2023 Redazione A&S 545

NELLA FOTO: LEOPOLDO MARCIANI LA COSTRUZIONE DI UN ARTISTA RETROSPETTIVA A CHIETI.

Dal 1° al 6 Settembre 2023, presso il Palazzo Lepri a Chieti, sono in esposizione le opere del maestro Leopoldo Marciani, talentuoso artista scomparso nel lontano 2012.

"Leopoldo Marciani. La costruzione di un artista", questo è il titolo della retrospettiva interamente dedicata ad uno dei massimi esponenti del figurativo abruzzese del dopoguerra, che ripercorrere un itinerario di oltre 40 anni d'attività artistica costellata da brillanti affermazioni. I temi ricorrenti della produzione pittorica di Leopoldo Marciani sono la figura ed il paesaggio proposti con un saldo impianto formale ed un cromatismo caldo per lo più timbrico.

Leopoldo Marciani, pur essendo originario di Pescara dove è nato nel 1924, è vissuto prevalentemente a Chieti dove è stato docente di educazione artistica. Accanto alla sua attività di pittore, ha affiancato il lavoro di ceramista e mosaicista, avendo prodotto in tali tecniche opere di grandi dimensioni. Si è interessato altresì di illustrazione del libro e di pittura murale nonché di arte sacra con dipinti presenti in chiese. Ha partecipato per invito a numerose rassegne in Italia e all’estero (Nizza, Bucarest, Toronto, Ottawa).

Marciani ha tenuto svariate esposizioni personali, tra le quali quella al Palazzo delle Esposizioni a Roma (1970), alla Galleria Ponterosso di Pescara (1975), alla Galleria Artespaziodieci di Bologna (1987), all'Auditorium Diocleziano di Lanciano (1995) e alla Bottega d'Arte di Chieti (2005), al Palazzo degli Studi di Lanciano (2006). Delle rassegne alle quali è stato invitato si ricordano i Premi Sulmona, Termoli, Vasto, Riviera del Conero, Avezzano, Penne, Teramo, Chieti, eccetera.

Molte opere di Leopoldo Marciani sono esposte presso il Museo "Costantino Barbella" di Chieti ed al Museo di Nocciano; una grande Deposizione realizzata da Marciani è collocata nella Chiesa di Madonna delle Piane a Chieti Scalo e alcuni mosaici dell'artista sono presenti in cappelle private del Cimitero Monumentale di Chieti oltre che in diverse collezioni private. Nell'anno 2009, pochi anni prima della sua scomparsa, il Comune di Chieti gli conferisce una targa per meriti artistici.

La mostra, a cura di Sara Tarricone di Montesilvano, è stata fortemente voluta dal Presidente dell'Associazione Culturale "Methe", Katia Santarelli, ed organizzata dall’Associazione Culturale "Sogni & Percorsi" di Montesilvano (PE). La mostra è ad ingresso libero con i seguenti orari di apertura: dalle ore 19:00 fino alle ore 22:00. Nella foto, un'opera del maestro Leopoldo Marciani dal titolo "Adolescenti al mare" ed un'altra ritraente lo stesso artista in compagnia del critico d'arte Maurizio Vitiello scattata da Ettore Le Donne.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 01/09/2023, 07:44