Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante: Francesco Terrone è il vincitore per la sezione Poesie

22 Luglio 2024 Redazione A&S 705

NELLA FOTO: PREMIO PROCIDA ISOLA DI ARTURO ELSA MORANTE FRANCESCO TERRONE E IL VINCITORE PER LA SEZIONE POESIE.

Lo scorso 19 Luglio 2024, nell’ambito del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante, è stato assegnato a Francesco Terrone il premio per la sezione Poesia per il suo libro “L’urlo dell’innocenza”.

Giunto quest’anno alla sua trentasettesima edizione, il Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante sezione Poesia è stato consegnato dal suo stesso curatore, l'Ing. Michele Assante del Leccese, Assessore delegato alla Cultura del Comune di Procida, al poeta e scrittore Francesco Terrone.

La premiazione, condotta da Noemi Maria Cognini, ha visto il docente di Letteratura italiana nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Carlo Di Lieto analizzare la poetica di Francesco Terrone. Inoltre, il gruppo “I solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema”, diretti dal maestro Raffaele Iannicelli con la partecipazione della soprano Rossana Potenza e del maestro Carmine Padula, hanno accompagnato l’interpretazione di Antonio Speranza dei versi poetici.

La raccolta poetica “L’urlo dell’innocenza” rappresenta un carezzevole abbraccio al mondo dei bambini, l’urlo lacerato dell’infanzia violata o vietata, la lacrima di un’anima nuda, un dolente grido di paternità. L'opera pittorica in copertina è stata realizzata da Patrizia Lo Feudo. Il libro è stato inoltre tradotto anche in inglese e svedese.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024, 20:28