Una tre giorni a Torino all’insegna della Street Art per la riqualificazione urbana

16 Giugno 2022 Redazione A&S 4231

NELLA FOTO: LA BALENA – OPERA DI MRFIJODOR – FOTO DI LIVIO NINNI.

Street art tour e workshop di disegno e pittura urbana con il noto urban artist Mrfijodor, aperitivo con il musicista ivoriano Doumbia Saka e il suo gruppo di percussioni e rigenerazione di via Cottolengo con la realizzazione di un “giardino urbano” sui paletti verdi che delimitano la via del quartiere di Aurora

Dal 17 al 19 Giugno 2022, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso Giardino della Magnolia di via Cottolengo 24, Torino (Distretto Sociale Barolo), una tre giorni all’insegna della street art con il noto urban artist Mrfijodor, della partecipazione attiva e della rigenerazione urbana con il coinvolgimento dei cittadini per la trasformazione culturale e urbana della città all’insegna della natura con l’abbellimento e la rigenerazione di via Cottolengo, della musica dal vivo e della rivitalizzazione del quartiere Aurora, a cura del Social Community Theatre Centre / Teatro Popolare Europeo, centro di innovazione e ricerca sul Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino.

Per il rinnovamento di via Cottolengo, i torinesi, in particolare i giovani, sono invitati Venerdì 17 Giugno dalle 15:00 alle 19:00 a partecipare a un street art tour in compagnia di Mrfijodor, pseudonimo di Fijodor Benzo (nella foto la sua opera "La Balena", scatto di Livio Ninni).

Nel corso della camminata che partirà dal Giardino della Magnolia di via Cottolengo 24 fino a raggiungere il Parco Dora, l’artista racconterà come è nata la street art, quali sono le tecniche utilizzate, come gli street artists si approcciano al lavoro. Insieme a Mrfijodor si scopriranno anche le opere a tema ambientale realizzate dall’artista sulle facciate di molti palazzi dei quartieri multietnici di Torino.

Sabato 18 e Domenica 19, sempre dalle 15:00 alle 19:00 al Giardino della Magnolia di via Cottolengo 24, Mrfijodor tiene un workshop, in collaborazione con gli architetti di FW Studio, pensato per ideare disegni di fiori coloratissimi e rigogliose piante e foglie da dipingere sui paletti del tratto di via Cottolengo, oggi grigio e fatiscente, che porta al giardino dell’Ufficio per la Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino e dell’associazione Camminare insieme all’interno del complesso Opera Barolo, e che presto verrà aperto al pubblico con un’inaugurazione ufficiale e una grande parata nelle vie del quartiere.

Mrfijodor, noto per avere realizzato diversi murales, fra i quali la balena di corso Regina Margherita a Porta Palazzo, opera realizzata nell'ambito del progetto Toward di Lavazza, accompagnerà i cittadini nella realizzazione di un “giardino urbano” e al termine del workshop saranno proprio i partecipanti a decorare i paletti verdi della trafficata via sul confine con Porta Palazzo. Via Cottolengo sarà così trasformata in un percorso colorato che segna idealmente l’accesso al Giardino della Magnolia.

Domenica 19, “Week end Street Art” si conclude sempre al Giardino della Magnolia con una grande festa e aperitivo sulle note del musicista ivoriano Doumbia Saka e del suo gruppo di percussioni, ultimo appuntamento dei quattro “Aperitivi con artista” curati da SCT Centre. Doumbia Saka, insieme a Cyrille Oulane e Pele Lamousa, ci porteranno in Costa d’Avorio con il suono della Kora ed i canti africani. Dopo l’aperitivo ci si potrà scatenare sui ritmi delle percussioni.

Doumbia Saka è un mediatore interculturale. Nato in Costa d’Avorio, ha viaggiato attraverso l’Africa e il Mediterraneo, fino ad arrivare in Italia. Grazie alla sua decennale esperienza in ambito teatrale e musicale, propone un percorso attraverso le storie, i suoni e la cultura africana. Di recente ha preso parte a Tone, progetto Erasmus+ di cui è partner SCT, rivolto a persone con background migratorio ed esperienze artistiche con l’obiettivo di promuovere l’accesso al mondo del lavoro.

SCT Centre, che ha sede nel Distretto Barolo, con l’evento Week end di street art, realizzato nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana I Giardini di Aurora e vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab - 3 edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, si propone, coinvolgendo la cittadinanza in azioni ed eventi artistici e creativi, non solo di contribuire alla riqualificazione del quartiere torinese Aurora ma anche di rinnovare il senso di comunità e lo spirito partecipativo, soprattutto dopo gli anni difficili di pandemia in cui le distanze sociali si sono acuite. 

SCT Centre, all’interno di Distretto Barolo, gestisce anche Spazio BAC, primo centro di prossimità dedicato al welfare culturale in Italia, che offre ai cittadini di Aurora e della città, in particolare svantaggiati e/o fragili, attività e spazi di partecipazione culturali gratuiti per la salute, la coesione sociale e la formazione (life skills), con la volontà di integrarsi in modo coordinato e specifico con le risposte dei servizi pubblici e del terzo settore ai bisogni del quartiere.

Per informazioni: galassi@socialcommunitytheatre.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 16/06/2022, 10:21