Hack the Borders: una serie di opere digitali firmate da Hackatao e Blondie per ricordare Warhol

5 Agosto 2021 Ivan Guidone 772

Una serie di opere digitali firmate da Hackatao e Blondie.

In occasione del novantatreesimo anniversario della nascita del grande Andy Warhol, i Blondie – storico formazione new wave punk neyworkese – ed il duo artistico Hackatao annunciano l’uscita di Hack the Borders, una serie di opere digitali arricchite dall'accompagnamento musicale del chitarrista Chris Stein e della cantante Debbie Harry.

Rilasciato sulla piattaforma d'aste on-line Nifty Gateway, Hack the Borders è dedicata ad uno dei più grandi artisti e pioniere dell'arte digitale, Andy Warhol, che nel lontano 1985 – utilizzando un Commodore Amiga 1000 – trasformò la sua amica Debbie Harryfrontwoman dei Blondie – nella protagonista del suo primissimo ritratto digitale, una iconica immagine bitmap che è ancora significativa oggi a trentasei anni di distanza!

Per chi non lo sapesse, il gruppo statunitense Blondie, fondato dalla cantante e attrice Debbie Harry e dal chitarrista e fotografo Chris Stein, è stato pioniere del punk americano e poi della scena new wave nella metà degli anni Settanta. Oltre alla musica, Chris Stein ha collaborato nel corso degli anni con una serie di grandi artisti, quali Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, William Burroughs e DEVO. Il suo lavoro fotografico è stato presentato nelle gallerie di tutto il mondo.

Debbie Harry, oltre alla sua vincente carriera musicale di cantante, è ricordata per essere stata attrice cinematografica e modella d'arte per Andy Warhol. Pionieri nel campo della Crypto Art, Hackatao è lo pseudonimo dietro al quale si celano gli artisti Nadia Squarci e Sergio Scalet, che nel 2018 lasciano i supporti artistici tradizionali per dedicarsi alla realizzazione di opere digitali in NFT (acronimo di non-fungible token).

La serie Hack the Borders sarà rilasciata il 6 Agosto 2021 sulla piattaforma d'aste on-line Nifty Gateway. Per aggiornamenti, informazioni e sull'acquisto, potete visitare il sito di Nifty Gateway.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 05/08/2021, 20:13