“In Cemento Veritas”, la personale di Mario Loprete (articolo + foto)

18 Luglio 2022 Redazione A&S 3372

NELLA FOTO: IN CEMENTO VERITAS – PERSONALE DI MARIO LOPRETE.

Dal 18 Luglio al 28 Agosto 2022, presso il Passaic County Arts Center di Hawthorne (New Jersey), si terrà la mostra d'arte contemporanea “In cemento veritas”, personale dell'artista catanzarese Mario Loprete.

Dopo la recente notorietà ottenuta in Olanda, Italia, Germania e Stati Uniti, Mario Loprete è riconosciuto come talento emergente nella scena artistica internazionale. A livello pittorico, l'artista Mario Loprete porta avanti una interessante ricerca visiva che coniuga la cultura Hip Hop con la tradizione italiana dell'affresco. Ed è proprio attraverso l'uso dell'immagine pittorica che l'artista si sforza di conoscere la realtà, indagando instancabilmente i territori della veritas umana. Istinto e rigore, pensiero e prassi sono strettamente connessi in un linguaggio intenso e metropolitano, che attraverso la sua pittura crea immagini capaci di generare meditazione sui tempi attuali.

A livello scultoreo, invece, Loprete si concentra sull'uso del cemento: un materiale utilizzato già dai romani duemila anni fa, e che ora è sinonimo di modernità. Attraverso un processo artistico in cui utilizza gesso, resina e cemento, Loprete trasforma i suoi capi d'abbigliamento in opere d'arte, al fine che lo spettatore, trasformandosi in una sorta di archeologo postmoderno, osservi il suo lavoro come artefatto urbano.

Particolarmente significativo quanto afferma l'artista Mario Loprete: Sotto uno strato di cemento ci sono i miei vestiti con cui ho vissuto questo periodo nefasto. Abiti sopravvissuti al COVID-19, molto simili a quanto sopravvissuto dopo la catastrofica eruzione bimillenaria di Pompei, capaci di raccontare l'incapacità dell'uomo di affrontare la tragedia delle vite spezzate e delle economie distrutte.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2022, 12:28