Premio Giacinto Gigante 2022 consegnato alla straordinaria artista Diana Franco

22 Giugno 2022 Redazione A&S 782

NELLA FOTO: PREMIO GIACINTO GIGANTE 2022 CONSEGNATO A DIANA FRANCO.

Un importante riconoscimento è stato conferito a Diana Franco, classe 1929, grande protagonista della scena artistica del Novecento.

Nella cornice della prima edizione del Festival Internazionale delle Arti – Premio Giacinto Gigante, il 22 Giugno 2022, la grande artista partenopea Diana Franco è stata insignita del Premio Giacinto Gigante per la sua lunga carriera artistica arricchita da svariati riconoscimenti e consensi nazionali ed internazionali.

A ritirare il prezioso riconoscimento presso la galleria d'arte WeSpace di Napoli, la figlia dell'artista, Manuela Capuano, giunta appositamente dall'Inghilterra per l'occasione.

Negli anni Quaranta del secolo scorso, l'artista Diana Franco frequenta l'Istituto d’Arte e l’Accademia di Belli Arti di Perugia, dove è stata allieva dell'artista futurista Gerardo Dottori. Per circa un quarantennio, Diana Franco è stata titolare della cattedra di Discipline Pittoriche e titolare del Laboratorio di Ceramica dell'Istituto d’Arte Palizzi di Napoli.

All'interno delle pagine telematiche di questa rivista d'arte, abbiamo già avuto modo di parlare di questa straordinaria artista, sia in occasione del Premio Masaniello 2020 e sia durante una video-intervista esclusiva. Ci sembra doveroso ricordare ai lettori il fondamentale contributo offerto in qualità di Donna da Diana Franco al Mondo dell’Arte, un ambito che spesso fatica a riconoscere i meriti ad esponenti di genere femminile. A questa immensa artista, la redazione di Arte & Società porge i suoi più vivi e sentiti complimenti.

La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 23/06/2022, 02:26