Slobodanka Ciric / Biografia

30 Agosto 2020 Redazione A&S 3437

NELLA FOTO: CIRIC BIO.

Natia di Belgrado, capitale di Repubblica di Serbia, l'artista Slobodanka Ciric muove i primi passi nel mondo della scrittura come paroliera e poetessa ottenendo numerosissimi riconoscimenti sia in Serbia che in Italia.

Si laurea in Culture e Letterature Comparate a Napoli, dove vive da oltre trenta anni. Slobodanka Ciric inizia ad avvicinarsi all’arte visiva vincendo il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo del X° Concorso letterario nazionale Lingua Madre con la fotografia dal titolo “La rosa di carta”.

Da questa esperienza scaturisce l’amore per l’immagine come strumento di espressione e l’idea di girare un docu-corto dal titolo ‘A figliata, uscito nel 2019, che è stato finalista del Festival del Cortometraggio accordi@DISACORDI. Si è classificato al secondo posto del Premio “L’Iguana” e ha poi ottenuto il prestigioso Visconti Award.

La sua prima performance con il titolo “Pandora” è stata inaugurata nel 2019 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli nell’ambito di Napoli Expo Art Police a cura di Daniella Wollmann.


Slobodanka Ciric / Note critiche

Slobodanka Ciric / Opere