CopertinaAtlas ArtistiEmidio Mastrangioli / Biografia
20 Giugno 2020 Redazione A&S 2624
Mostra, sin da giovanissimo, grande passione per il disegno e da adolescente si dedica, esclusivamente, alla pittura. Studia all’Istituto Statale d’Arte di Sulmona e negli anni affronta diversi periodi stilistici per poi approdare alle sue “Nature vive” caratterizzate da bottiglie e oggetti stilizzati e alterati da un segno discontinuo ma autonomo, come se fosse inciso nella tela che può presentarsi come un’entità più complessa e caratteristica ma proprio per questo dotato di nuove valenze allusive e di imprevedibili capacità evocatrici, passando da smaltate levigatezze a superbi accordi tonali. Sono la cifra distintiva e il sigillo stilistico dell’artista.
La prima personale risale al 2005 presso il Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio presentata da Franco Cercone. Dal 2006 ha al suo attivo diverse personali e collettive tra le quali si menzionano le partecipazioni più recenti:
Oltre ad essere stato invitato a prestigiosi premi e rassegne di rilievo nazionale e internazionale, tra le quali:
Ha inoltre una nutrita serie di presenze in volumi e cataloghi d’arte, stampa e quotidiani online, servizi televisivi. Hanno scritto dell’artista: Barbagallo, Biondolillo, Cercone, Cordero, Curini, Di Genova, Ferloni, Filippi, Franco, Garbuglia, Le Pera, Marasà, Mingozzi, Russo, Scardigno, Serradifalco, C. Strozzieri, L. Strozzieri, Vergaro, Vitiello. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.