“Passaggi Digitali”, l’artista Maurizio Bonolis espone al Museo di Teora (articolo + foto))

13 Maggio 2025 Redazione A&S 86

NELLA FOTO: PASSAGGI DIGITALI LARTISTA MAURIZIO BONOLIS ESPONE AL MUSEO DI TEORA.

Sabato 24 Maggio 2025 alle ore 17:30, presso il Museo Pinacoteca di Arte Contemporanea di Teora (AV), sarà inaugurata la mostra personale di Maurizio Bonolis.

Nell'ambito della rassegna “Mostre 2025” del Museo di Teora (in provincia di Avellino), la mostra “Passaggi Digitali”, a cura di Nicola Guarino e Maurizio Vitiello, vede in esposizione opere recenti dell'artista Maurizio Bonolis che prosegue con la sua interessante ricerca nell'ambito della digital-art. La mostra sarà aperta al pubblico fino a Domenica 8 Giugno 2025. L'orario di visita è dalle 17:30 alle 20:00, esclusa la Domenica.

Su Maurizio Bonolis, il critico d'arte Maurizio Vitiello osserva: L'artista ha elaborato un’equilibrata e rilevante astrazione geometrica, grazie a un calibrato impianto, sostenuto da convergenze attendibili e da cromatismi segnaletici, nella volontà di raggiungere una frontiera riassuntiva, appuntata con il mouse.

Particolarmente interessante quanto afferma lo stesso Bonolis sulla sua produzione artistica: Le opere che espongo al Museo di Teora, costituiscono un panorama sulla mia produzione degli ultimi dieci anni circa. In esse si possono vedere varie ricerche e sperimentazioni, da me condotte, nell'ambito della Computer Art e, più in particolare, nel campo dell'Astrattismo Digitale. Fra le opere esposte, possiamo osservarne alcune di carattere decisamente geometrico, ed altre che potremmo inserire nella definizione di Astrattismo Organico, nelle quali ho voluto inserire una rappresentazione fantasiosa ed artistica, di quelle che potrebbero essere state le prime semplici forme di vita, comparse sulla Terra, qualche miliardo di anni fa.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 13/05/2025, 18:39