Maria Carmen Salis / Biografia

4 Dicembre 2023 Redazione A&S 386

NELLA FOTO: SALIS BIO.

Nasce ad Angera, in provincia di Varese, l’artista visiva Maria Carmen Salis vive e lavora in Sardegna, dove attualmente porta avanti la sua produzione pittorica.

Sin dall'infanzia, l'artista ha mostrato una predilezione naturale per il disegno. Riceve la sua prima tavolozza e i suoi colori ad olio, regalo di sua madre, all’età di tredici anni. In questo periodo, conosce il pittore toscano Francesco Colaccichi che, notando il suo talento, la persuade ad affrontare gli studi artistici. Frequenta il Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari, studiando le basi del disegno dai pittori Franco Meloni e Primo Pantoli, maestri del panorama artistico sardo.

Dopo la maturità artistica, la Salis frequenta un corso triennale di restauro dei dipinti. Qui avrà la possibilità di stare a stretto contatto con i retabli della Soprintendenza di Cagliari, di conoscere le opere dei Maestri sardi del Quattrocento e del Cinquecento ed approfondire la tecnica della tempera all’uovo. Questa e i colori a olio saranno le tecniche con cui lavorerà ai suoi dipinti futuri.

Nel 1996 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara (nota come scuola internazionale di scultura e ritrovo di tanti artisti) dove la sua formazione seguirà gli insegnamenti di Umberto Buscioni, Omar Galliani, Gabriele Giromella e Giovanna Bombarda, che la sostengono nello studio della pittura figurativa. Nel 2001 consegue, a pieni voti, la Laurea in Pittura e nell’anno 2003 ottiene l’abilitazione all’insegnamento.

Dal 2004, Maria Carmen Salis insegna Arte e Immagine e, parallelamente all’insegnamento, prosegue la sua ricerca pittorica, partecipando a numerose mostre e riconoscimenti in tutta Italia. Definita da alcuni come «la Pittrice del silenzio», la sua ricerca pittorica in cui onirico, surreale e metafisico si fondono in un perfetto equilibrio formale e intenso cromatismo, è fortemente personale. Nei suoi dipinti soggetti e temi sono espressione di una visione introspettiva originale, elegante e contemporanea.

CONTATTI


Maria Carmen Salis / Critica

Maria Carmen Salis / Opere