36ª edizione del Premio “Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante Settima Arte”

13 Dicembre 2023 Redazione A&S 309

NELLA FOTO: 36 EDIZIONE DEL PREMIO PROCIDA ISOLA DI ARTURO ELSA MORANTE SETTIMA ARTE.

Il prestigioso Premio “Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante Settima Arte” è stato assegnato al Regista e Sceneggiatore Leonardo Di Costanzo per il film collettivo “Procida”.

Assegnato per la prima volta nella storia del Premio “Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante”, il riconoscimento è stato ritirato da Di Costanzo lo scorso 12 Dicembre 2023 presso il Procida Hall dell'isola. Come ci spiega il Delegato alla Cultura del Comune di Procida Michele Assante Del Leccese: Procida ha sempre avuto un legame particolare con il mondo del Cinema e sono numerose le pellicole cinematografiche che sono state girate sulla nostra isola. Non a caso, l'anno scorso abbiamo festeggiato i sessanta anni de “L’isola di Arturo” di Damiano Damiani con una mostra dedicata e la proiezione di alcune seguenze del film.

Ci è sembrato dunque naturale – precisa il Delegato alla Cultura Assante Del Lecceseinserire quest'anno, tra le nuove sezioni del Premio, anche una dedicata completamente alla Settima Arte, realizzata in collaborazione con il Procida Film Festival.

Il film collettivo “Procida” di Leonardo Di Costanzo è nato nell'ambito di Procida Capitale della Cultura 2022 ed è il magnifico e poetico risultato del progetto Procida Film Atelier, finanziato dalla Regione Campania e promosso dalla Film Commission Regione Campania con Parallelo 41 Produzioni. Un altro progetto frutto di una giunta comunale interamente dedita alla cultura e alla crescita intellettuale dei suoi cittadini.

La pellicola “Procida” ci riporta lo sguardo inedito di dodici giovani cineasti, guidati dalla regia di Leonardo Di Costanzo, che si sono confrontati, alcuni per la prima volta, con l'incantevole isola di Procida. Il giorno 13 Dicembre 2023, invece, è prevista la proiezione della pellicola “Procida” per tutti gli allievi delle scuole procidane. Il Premio “Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante” è sicuramente une affaire à suivre...

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 12:17