A Milano, un murale dell’artista aleXsandro Palombo che ritrae Meloni e Schlein

22 Maggio 2023 Redazione A&S 357

NELLA FOTO: A MILANO UN MURALE DELLARTISTA ALEXSANDRO PALOMBO CHE RITRAE LA MELONI E SCHLEIN.

"Power Is Female" è il titolo della nuova opera dell'artista aleXsandro Palombo apparsa su un muro di piazza San Babila a Milano la mattina del 22 Maggio 2023.

Il murale di aleXsandro Palombo affronta lo scottante tema della maternità surrogata e ritrae provocatoriamente Giorgia Meloni, Presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, ed Elly Schlein, Segretario del Partito Democratico, nude ed incinte. Sul pancione di Giorgia Meloni appare la scritta in inglese "Not for rent" (non in affitto) e sul suo braccio è tatuato una fiamma tricolore, mentre sul grembo di Elly Schlein appare la scritta "My uterus my choice" (il mio utero, la mia scelta) e sul braccio una bandiera arcobaleno. aleXsandro Palombo è un artista non nuovo a simili provocazioni, ricordiamo infatti che fu già autore di un murale con i Simpson deportati davanti al memoriale dell'Olocausto. L'opera "Power Is Female" vuole essere un invito diretto a Giorgia Meloni ed Elly Schlein a ritrovarsi insieme per dibattere senza interferenze maschili su questioni delicate che riguardano esclusivamente la sfera femminile. 

Nelle scorse settimane si era infatti acceso un forte dibattito tra maggioranza ed opposizione sul delicato tema della maternità surrogata proprio in occasione di una proposta di legge di Fratelli d'Italia di convertire la controversa pratica dell'utero in affitto in "reato universale", ovvero punibile in Italia anche se commesso all'estero. 

N.d.R. (Nota della Redazione): il giorno seguente alla pubblicazione del presente articolo, Martedì 23 Maggio 2023, il Comune di Milano ha ordinato la rimozione del succitato provocatorio "Power Is Female" realizzato dall'artista aleXsandro Palombo, poiché forse ritenuto troppo provocatorio.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 23/05/2023, 12:05