“Anselm”, la pellicola di Wim Wenders inaugura la 28ª edizione Festival Artecinema

12 Ottobre 2023 Redazione A&S 245

NELLA FOTO: ANSELM LA PELLICOLA DI WIM WENDERS INAUGURA LA 28 EDIZIONE FESTIVAL ARTECINEMA.

Inaugurata lo scorso 11 Ottobre 2023 al Teatro San Carlo di Napoli la ventottesima edizione del Festival Artecinema.

Ad aprire la prima giornata del Festival è “Anselm”, film diretto dal regista Wim Wenders dedicato alla figura del pittore tedesco Anselm Kiefer. Un film ricco di poesia, nonché un sapiente lavoro filosofico che parte dalla fanciullezza dell'artista. Anselm Kiefer ha iniziato con un percorso materico della pittura ed il suo riferimento è stato Van Gogh, solo che i colori si sono annullati nelle tenebre e negli eccidi della seconda guerra mondiale. Partendo dalla vita drammatica del post-nazismo, Anselm ha realizzato dei lavori monumentali, creando città desertificate, donne senza corpi, grattacieli vuoti e pendenti, dipinti ricchi di natura bruciata dal fuoco e dal piombo liquido.

Ispirandosi alla letteratura, alla filosofia, ai miti ed alla religione, Anselm Kiefer indaga l'esistenza umana e la natura ciclica della storia, riuscendo a creare dei colossali mondi desertici e delle suggestive città fantasma. Questo film di Wim Wenders rappresenta un unicum che "cammina" in maniera perfetta accanto alla vita artistica ed umana di Kiefer: per ben due anni, infatti, il regista tedesco ha seguito il percorso di Anselm Kiefer dalla "sua" Germania all'attuale dimora in Francia, regalandoci una testimonianza cinematografica unica del lavoro dell'artista.

I film, come da programma, sono proiettati dal giorno 11 al 15 Ottobre nelle diverse sedi di Napoli. Molto significativa la pellicola proiettata il giorno 12 presso il Museo Madre dal titolo "Tutta la bellezza e il dolore" dedicato al travagliato vissuto umano ed artistico di Nan Goldin, una delle più influenti fotografe contemporanee divenuta un'attivista contro le aziende farmaceutiche produttrici di oppioidi responsabili di numerosi morti per overdose da farmaco negli Stati Uniti negli ultimi venticinque anni.

La copiosa presenza di pubblico – catturata dai miei scatti fotografici – alla prima giornata del Festival Artecinema rappresenta la prova tangibile dell'ottimo lavoro svolto da Laura Trisorio che dal 1996 ricopre la carica di direttrice artistica e fondatrice del Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea Artecinema.

Carmine Elefante

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023, 15:48