Da Gassman a Vivienne Westwood, da Zeffirelli a Re Carlo III: gli scatti di Claudio Barontini in mostra al Museo del Sannio

30 Gennaio 2024 Redazione A&S 344

NELLA FOTO: CLAUDIO BARONTINI AL MUSEO DEL SANNIO.

Prosegue fino al 18 Febbraio 2023 al Museo del Sannio di Benevento la mostra fotografica “Claudio Barontini. Lo sguardo nell’anima”.

Inaugurata lo scorso 23 Novembre 2023, la mostra dedicata al fotografo livornese Claudio Barontini è stata curata da Maurizio Iazzeolla e coordinata dal prof. Marcello Rotili, con il patrocinio della Provincia di Benevento, della Rete museale della Provincia di Benevento e della società in house providing Sannio Europa. L'esposizione è stata organizzata nell'ambito del progetto "Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un grande centro di cultura".

Nella sala dove si erge l'obelisco dedicato alla dea Iside, sono esposti i ritratti iconici, anche di grandi dimensioni, che Claudio Barontini ha scattato ad artisti come Patti Smith, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Susan Sarandon, Sofia Loren, Franco Zeffirelli, Pietro Cascella, Re Carlo III d’Inghilterra e di molti altri personaggi immortalati dal fotografo livornese. Quarantadue fotografie che Claudio Barontini ha realizzato nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera a celebrità italiane e straniere, cercando sempre di restituire la verità e l'intimità del personaggio. Come afferma lo stesso Claudio Barontini: “Nella fotografia rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale.

Claudio Barontini nasce a Livorno nel 1954. Fotografa dal 1973. Nel 1990 diventa fotografo professionista e inizia a collaborare con l'Europeo e con altri magazine italiani ed esteri. Dal 2010 affianca all'attività di "fotoreporter" quella espositiva in musei e gallerie d'arte. Le sue fotografie fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private. Al suo attivo anche molti libri.

La mostra è aperta al pubblico dal Martedi alla Domenica dalle ore 9:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni potete contattare i numeri telefonici (+39) 0824 774763(+39) 0824 774764 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@museodelsannio.it

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, 19:51