“Continente Napoli”: presentazione del libro alla Società Umanitaria di Napoli

10 Ottobre 2023 Redazione A&S 500

NELLA FOTO: CONTINENTE NAPOLI PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA SOCIETA UMANITARIA DI NAPOLI.

Venerdì 13 Ottobre 2023 alle Ore 17:30, presso l'Aula Magna “Massimo della Campa” della Società Umanitaria di Napoli, presentazione del libro “Continente Napoli” di Caterina Della Vecchia.

Per la serie “Conversazioni” in collaborazione con l’ANS Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, la prefazione del libro è a cura di Piero di Blasio ed è pubblicato da Tullio Pironti editore. Un excursus fra leggende, vicoli, antichi mestieri, voci, nobili, lazzari e lazzaroni: una Napoli vista attraverso gli occhi di una napoletana doc che ha sempre amato la sua città, ma anche aspramente criticata ed in alcuni momenti odiata; una Napoli, in parte sconosciuta, dove miti, leggende, fantasmi e realtà si fondono in un tutt'uno dando voce ad una città unica, buona e cattiva allo stesso tempo, pulita e sporca, scaltra e ingenua.

Un mix di contraddizioni, una metropoli moderna ma anche pregna di vecchie abitudini, superstizioni, culti, leggende e fantasmi che ancora oggi vagano indisturbati per i vicoli del centro storico, un popolo eterogeneo che si vanta degli antichi albori ma spesso elude la quotidianità. Contraddizioni, ironia, filosofia, creatività, inventiva, arte di arrangiarsi hanno arricchito, ma spesso anche impoverito Partenope, la stessa Partenope che con il suo canto ammaliava i marinai per poi sedurli e abbandonarli in mezzo al mare in balia di se stessi e del proprio destino. Ecco, in queste ultime e poche righe è sinteticamente descritta Napoli: ammaliatrice, seduttrice e pericolosa.

Saluti di Marina Melogli, responsabile della Società Umanitaria di Napoli; coordina e modera il sociologo Maurizio Vitiello, vice-presidente ANS Campania, scrittore, saggista e critico d’arte. Sono previsti gli interventi del giornalista Pino Cotarelli e della Docente universitaria Giovanna Della Vecchia. Reading a cura di Sara Casolaro e Mariarosaria Riccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 18:04