“Declinazioni Plurali 2023” al Museo Minimo di Napoli

2 Ottobre 2023 Redazione A&S 492

NELLA FOTO: DECLINAZIONI PLURALI 2023 AL MUSEO MINIMORNDI NAPOLI.

Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 18:00, inaugurazione al Museo Minimo di Napoli della collettiva Declinazioni Plurali 2023 Alfabeto emotivo tra fotografia e digital art.

La mostra, a cura del noto critico d'arte e sociologo Maurizio Vitiello, è composta dalle opere di artisti quali: Luciano Basagni, Alessandra Bonolis, Maurizio Bonolis, Alfonso Caccavale, Beatríz Cárdenas, Lorenzo Del Mare, Franca Lanni, Mauro Molinari, Viviana Pallotta, Roberto Sanchez, Maurizio Schächter Conte, Rino Vellecco.

Come scrive il curatore della mostra: Questo progetto espositivo minimal vuol essere una breve narrazione, frazionata da spunti, in cui diversi episodi vivono grazie agli autori scelti, che hanno lavorato sull'immagine fotografica o sull'immagine digitale. Il dettaglio diventa 'certezza' su cui lavorare nel campo fotografico e nel campo della digital art; il dettaglio trasformato, estrapolato dal proprio contesto e a cui un nuovo significato viene conferito, è la svolta operativa per entrambi i linguaggi.

Quest'esposizione – conclude il critico Maurizio Vitiello intende raccogliere quegli esiti ultimi di fotografi e di operatori dediti alla cura dell'immagine e delle combinazioni della digital-art. C'è un sottile, ma sostanziale, "fil rouge" tra i due segmenti visivi poiché entrambi si sviluppano su immagini concettuali o fisiche e su dati rielaborati. Gli uni e gli altri, versati in queste due discipline, interpretano.

Il catalogo della mostra è disponibile in sede. La mostra resterà aperta fino al 31 Ottobre 2023 presso il Museo Minimo (Via detta San Vincenzo 3 – Napoli) con i seguenti orari: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:00, Giovedì e Venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00. Oppure per appuntamento, al seguente numero telefonico (+39) 3402558990.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 02/10/2023, 19:45