“EcoHumanity”: 100 poster firmati da Armando Milani in mostra a Civitanova Marche

5 Maggio 2023 Redazione A&S 474

NELLA FOTO: ECOHUMANITY ESPOSIZIONE PERSONALE DI ARMANDO MILANI A CIVITANOVA MARCHE.

Sabato 13 Maggio al 20 Giugno 2023, si terrà l'esposizione del designer e grafico Armando Milani presso lo Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Marche (Macerata).

La mostra “EcoHumanity” presenta al pubblico una collezione di cento poster che documentano il ventennale lavoro di Armando Milani, a partire dalla celebre colomba “War Peace” realizzata per le Nazioni Unite nel 2002, fino a concludersi con il poster “European Future” realizzato per il Parlamento Europeo nel 2022.

Il noto grafico e designer italiano ha dedicato la prima parte della mostra ad Albe Steiner, con il quale egli ha studiato negli anni Sessanta alla Scuola Umanitaria, apprendendo da Steiner i valori dell’etica e dell'estetica da applicare alla professione di Designer al fine di migliorare la qualità della nostra vita, così come afferma lo stesso Milani: Penso che noi designer abbiamo il dovere di diffondere messaggi di denuncia e di speranza. Non abbiamo il potere dei politici, ma abbiamo la possibilità di far riflettere le gente.

Armando Milani ha realizzato poster che trattano argomenti importanti come la Pace, il dialogo tra i popoli, la libertà e la tolleranza e, ultimamente, anche legato ai disastri ecologici. Milani, con le sue immagini essenziali, cerca di sedurre l’occhio dello spettatore, al fine di raggiungere il suo cuore, un insegnamento appreso dal grafico dal costruttivista russo El Lissitsky di cui ho fatto tesoro. La mostra “EcoHumanity”, ad ingresso libero, è visitabile dal Martedì al Sabato dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per informazioni e/ o prenotazioni, potete contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: info@museomagma.com

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 05/05/2023, 17:46