“Emozioni (in primavera)”, la prima personale di Manuela Borrelli con l’accompagnamento poetico di Giovanna Rispoli

19 Aprile 2023 Redazione A&S 444

NELLA FOTO: EMOZIONI IN PRIMAVERA PERSONALE DI MANUELA BORRELLI CON LACCOMPAGNAMENTO POETICO DI GIOVANNA RISPOLI.

Dal 21 Aprile al 21 Maggio 2023, presso gli spazi di Caffeoveggenza ad Avellino, si terrà la prima personale dell’artista cavese Manuela Borrelli intitolata “Emozioni (in primavera), accompagnata dalle poesie di Giovanna Rispoli.

L’inaugurazione è prevista per il giorno Venerdì 21 Aprile alle ore 18:00, con la conduzione del critico d'arte Franco Bruno Vitolo e l’accompagnamento musicale di Patrizia Girardi. Dunque, pittura e poesia a braccetto in un suggestivo connubio che conferma quanto queste due forme di creatività possano considerarsi rispettivamente “versi a colori e colori in versi”. Pur perseguendo strade diverse, sono infatti profondamente convergenti le emozioni che vengono trasmesse dalle coppie di opere esposte.

La pittrice Manuela Borrelli, pur privilegiando un figurativo limpido e razionale con immagini ben definite come scenari urbani, libri antichi, mani che si uniscono, bambini che camminano, attraverso le vibrazioni del disegno e del colore ed il contenuto simbolico ad esse sottinteso riesce a generare una forza emozionale sottile e profonda che arriva al cuore. Le poesie di Giovanna Rispoli collegate ai singoli dipinti, cariche di connotazioni ad immediato effetto emozionale, integrano con il suono della parola le tonalità dei colori generando un’intensa sinergia emozionale.

La primavera delle emozioni indicata nel titolo è quindi solo in partenza collegata alla stagione in atto, ma nella sostanza evoca la fioritura primaverile dell’anima che nasce dal soffio della creatività e dalla sua produzione e fruizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 19/04/2023, 19:33