Fotografando l’Umanità: focus su Raffaella De Luise (articolo + foto)

31 Maggio 2023 Redazione A&S 619

NELLA FOTO: CONOSCIAMO LA FOTOGRAFA ISCHITANA RAFFAELLA DELUISE.

Ischitana di origine, la fotografa Raffaella De Luise vive e lavora da alcuni anni a Napoli, città dalla quale trae ispirazione continua per la sua ricerca fotografica.

Un amore, quello per la Fotografia, scoperto sin dalla adolescenza ed ereditato direttamente dalla figura paterna. La ricerca fotografica di De Luise è focalizzata sull'Umanità, "catturata" – e ricercata – nella sua più genuina quotidianità. Sono, infatti, quelle piccole "ritualità" della vita quotidiana ad attrarre l'attenzione del suo obiettivo fotografico. Predilige il bianco e nero per le sue fotografie, anche se non disdegna il colore. Per la nostra Raffaella, la Fotografia è un utile, quanto mai affascinante, strumento di documentazione per immagini della condizione umana. Uno strumento attraverso il quale, l'artista De Luise, ci "racconta" la "gente comune" e gli aspetti più peculiari della società in cui viviamo.

Vari ed importanti sono i riconoscimenti collezionati dalla valida fotografa ischitana: nell'anno 2019, Raffaella De Luise è la prima a classificarsi nel concorso “Birra Napoli: Visioni Partenopee”; nel 2021 è semifinalista nel concorso "Urban Photo Awards" e sempre nello stesso anno è vincitrice del "Premio IgersItalia" per la categoria "Street Photography" (entrambi con la FOTO #1); l'anno successivo si aggiudica ancora il primo posto del "Premio IgersItalia" nella categoria "Ritratto" (con la FOTO #2); nel 2023, si classifica tra le finaliste del concorso internazionale "Sony World Photography Awards" nella categoria "LifeStyle" (con la FOTO #3). L'artista fotografica Raffaella De Luise è senz'ombra di dubbio une affaire à suivre... Se siete interessati a conoscere meglio la sua produzione artistica-fotografica, potete seguire il suo profilo Instagram oppure Facebook.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023, 12:21