“Fuori è un bel giorno di sole”, il libro di Roberto Addeo con la copertina di Maria Pia Daidone e la prefazione di Antonio Spagnuolo

25 Agosto 2023 Redazione A&S 607

NELLA FOTO: FUORI E UN BEL GIORNO DI SOLE DI ROBERTO ADDEO CON COPERTINA DI MARIA PIA DAIDONE E PREFAZIONE DI ANTONIO SPAGNUOLO.

Fuori è un bel giorno di sole è il titolo del libro di poesie scritto da Roberto Addeo, con la prefazione del noto poeta Antonio Spagnuolo e la postfazione del sociologo e critico d'arte Maurizio Vitiello.

Si parla ancora di poesia con questo libro pubblicato dalla casa editrice La Valle del Tempo, la cui copertina è stata arricchita da un'opera dell'artista Maria Pia Daidone dal titolo "Frammento". Nato a Nola nel 1982, il poeta Roberto Addeo ha pubblicato vari romanzi ("La luna allo zoo" del 2018, "T.S.O." del 2019, "Murati vivi" del 2022), raccolte poetiche ("Globuli" del 2018, "La mia generazione veste apatia" del 2020, "Bile" del 2020) e ha curato l’antologia poetica "Pasti caldi giù all’ospizio. Antologia degli opposti" del 2023.

Particolarmente interessante quanto scrive il poeta Antonio Spagnuolo nella sua prefazione al libro: Roberto cuce e ricuce incandescenze adagiando il suo intimo sospiro allo sguardo dell’io teso verso il razionale, e governa le leggi del linguaggio con una maestria tutta personale, da scritto re avvezzo al colloquio, al confronto, all’immaginazione. A volte alla ricerca del motto filosofico, del dolciastro imperscrutabile, dell’azzardo verso il dicibile, della rapacità memoriale, come un raffinato che vede la propria persona riflessa in uno specchio che è verso la consunzione, come una campana lesionata che batte ancora i suoi colpi senza indugi.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 25/08/2023, 18:49