Gli Artisti delle “Forme”: omaggio a Fernando Botero ed Amedeo Modigliani al Caffeoveggenza di Avellino

22 Settembre 2023 Redazione A&S 384

NELLA FOTO: GLI ARTISTI DELLE FORME OMAGGIO A BOTERO E MODIGLIANI AL CAFFEOVEGGENZA DI AVELLINO.

Dal 21 Settembre al 10 Ottobre 2023, negli spazi del caffè letterario Caffeoveggenza di Avellino, si terrà l'evento espositivo/comparativo delle opere di Botero Modigliani.

Nonostante il fatto che le opere di Fernando Botero (1932-2023) ed Amedeo Modigliani (1884-1920) presentino evidenti differenze dal punto di vista tecnico e stilistico, entrambi possono essere considerati artisti delle “Forme”. L'evento vuole essere un'occasione culturale per ricordare e comparare la produzione artistica di questi grandi esponenti dell'arte del Ventesimo secolo"

Come afferma il curatore dell'evento Maurizio Caso Panza: Botero utilizza colori vivaci e audaci nelle sue opere, che creano un senso di vitalità e pienezza. Le sue figure sono esagerate e voluminose, rappresentando spesso scene di vita quotidiana. La sua arte riflette l'umorismo e l'ironia, mentre amplifica l'importanza emotiva e culturale dei suoi soggetti. Dal punto di vista tecnico, Botero ha uno stile pittorico dettagliato, con un'attenzione particolare per i contorni e le luci e ombre delle sue figure. Le sue opere spesso trasmettono un senso di gioia e vitalità, caratterizzato da una profonda riflessione sulla cultura latinoamericana.

Modigliani invece – conclude Maurizio Caso Panzaè proiettato verso soluzioni visive più sinuose e stilizzate: le sue figure femminili sono caratterizzate da colli lunghi e sottili, volti allungati e occhi penetranti. La sua arte trasmette un senso di introspezione e di mistero, con figure che sembrano comunicare emozioni complesse e profonde. Modigliani utilizzava una tavolozza di colori più sobri, con toni terrosi che conferivano alle sue opere un'atmosfera raffinata e intima. Dal punto di vista tecnico, Modigliani utilizzava pennellate fluide e delicate, creando una sensazione di movimento e di grazia nelle sue opere. Se Botero tendeva ad enfatizzare l'aspetto fisico e materialistico dell'umanità, Modigliani concentrava la sua attenzione verso l'essenza e la spiritualità dell'individuo.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 22/09/2023, 10:56