I “ricAMANTI”: gli splendidi arazzi di Antonella Cappuccio in mostra a Roma

2 Marzo 2023 Redazione A&S 478

NELLA FOTO: I RICAMANTI GLI ARAZZI DI ANTONELLA CAPPUCCIO IN MOSTRA A ROMA.

Dal 4 al 18 Marzo 2023, presso l'Associazione Culturale “Lavatoio Contumaciale” di Roma, si terrà “ricAMANTI”, esposizione di arazzi originali realizzati dall'artista Antonella Cappuccio.

L'inaugurazione è prevista per il giorno Sabato 4 Marzo, alle ore 18:00, con i seguenti orari di visita: Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00 (con l’artista presente in sala, per contatti: +39 06 3243362, +39 339 3740679, antoniacappuccio2@gmail.com); mentre Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 18:00 alle 20:00 (solo su prenotazione effettuata almeno il giorno prima della richiesta via posta elettronica grazia.menna@gmail.com).

Come specifica Carla Guidi nel testo di presentazione: Attraverso una lunga carriera artistica e l’uso di un linguaggio creativo di alta raffinatezza formale, Antonella Cappuccio si è sempre espressa attraverso sintesi visuali che ho chiamato in un mio articolo “narrazioni antropologiche”, per sottolineare quanto le rappresentazioni di figure umane vi abbiano piena cittadinanza. Sono storie complesse che viaggiano in più direzioni ed ogni volta seguendo i fili di un complesso raccontare, in tal senso visionarie e rigenerative, dove il corpo è abilitato a riflettere, attraverso il ritrovamento del senso perduto di un cosmo immaginale. I lavori in mostra sono stati realizzati dall’artista durante il lockdown del 2020, un esilio a casa dove ricostruire - con ago e filo, stoffe e sete colorate che aggiungono alla bellezza delle immagini anche la piacevolezza del senso del tatto - il suo cammino naturale ed artistico verso la gioia di vivere, desiderato in modo particolare in un momento difficile ed inimmaginabile per tutti. Nel suo sito si possono vedere le varie fasi della sua produzione artistica, i suoi traguardi professionali e le sue predilezioni poetiche nel tempo, ma si può anche leggere quanto hanno scritto su di lei storici dell’arte e scrittori quali Giorgio Di Genova, Paola Langerano, Dacia Maraini, Gianluigi Mattia, Claudio Strinati, Duccio Trombadori, Marco Bussagli... solo per citarne alcuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 02/03/2023, 16:47