La silloge “Ialine Trasparenze” di Floria Bufano presentata a Roccaraso (AQ)

29 Luglio 2025 Redazione A&S 354

NELLA FOTO: IALINE TRASPARENZE DI FLORIA BUFANO PRESENTATO A ROCCARASO.

Il libro della scrittrice Floria Bufano sarà presentato alla rassegna “Il Tempo & le Idee – Roccaraso incontra”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

Nell’ambito di “Il Tempo & le Idee – Roccaraso incontra”, rassegna culturale a cura di Rosella Valentini, sarà presentato il 5 Agosto 2025 alle ore 18:00 il libro “Ialine Trasparenze” di Floria Bufano presso la Sala Consiliare “G. Spataro” di Roccaraso (L'Aquila). La silloge, pubblicata da “la Valle del tempo” nel 2024, vede la prefazione a firma del poeta Antonio Spagnuolo e la postfazione di Maurizio Vitiello, impreziosita dalla copertina dell’artista Maria Pia Daidone.

Durante la presentazione, coordinata da Rosella Valentini e con gli interventi di Francesco Di Donato (Sindaco di Roccaraso) e Maurizio Vitiello (sociologo e critico d’arte), la scrittrice Floria Bufano parlerà della genesi e delle motivazioni che l'hanno spinta a scrivere questa silloge. “La semplicità con la quale Floria Bufano ricama questa sua scrittura, in un rincorrersi tinteggiato di periodare con eleganza, è decisamente densa di significato, per la realizzazione di un canto che si sviluppa fra memorie e desideri, sussurri ed incisioni, considerazioni e disincanti. Si avvia un compendio tra la indeterminatezza ed un vago sentimento dell’assoluto, per il quale la sospensione tra il tempo attuale e lo spazio dell’immaginazione coinvolge nella creatività, che da sola può determinare quella particolare predisposizione d’animo dove l’ispirazione diviene realtà fantastica e fonde lo straniamento con la fuga nel sogno.”

La Redazione