“Lockdown”, esposizione personale del maestro Alessandro Del Gaudio al Palazzo Fazio di Capua

1 Febbraio 2023 Redazione A&S 2412

NELLA FOTO: LOCKDOWN PERSONALE DEL MAESTRO ALESSANDRO DEL GAUDIO A CAPUA.

Dal 3 al 12 Febbraio 2023, presso il Palazzo Fazio di Capua (Caserta), saranno in esposizione una lunga serie di acquerelli realizzati quotidianamente dall'artista Alessandro Del Gaudio durante il periodo del Lockdown.

Infatti, è proprio “Lockdown” il titolo scelto per la mostra di Del Gaudio, a cura di Livio Marino Atellano. Una mostra dedicata proprio ai drammatici giorni della Pandemia, un periodo di necessaria "prigionia" nei nostri spazi domestici nel quale ognuno di noi ha cercato ristoro in tante attività ricreative. Non da meno è stato per l'artista Alessandro Del Gaudio che ha usato questo lungo periodo per dedicarsi alla sua attività pittorica e scultorea.

Patrocinata dalla Città di Capua, la mostra di Del Gaudio è stata organizzata dall’Associazione “Capuanova”, con il progetto Art Now di Andrea Vinciguerra. L'inaugurazione è prevista per il giorno 3 Febbraio alle ore 18:00 al Palazzo Fazio, con gli interventi di Livio Marino e dello scrittore Fiorenzo Marino.

Il Lockdown è stato un periodo che ha messo tutti a dura prova e che ha avuto anche pesanti ripercussioni dal punto di vista psicologico: proprio in quelle lunghissime e drammatiche giornate, l'artista Alessandro Del Gaudio ha reagito immergendosi nel suo coloratissimo mondo interiore, dove ad essere protagoniste sono le sue iconiche macchinine colorate, simbolo di libertà e gioia di vivere. Particolarmente significativo quanto ci rivela lo stesso Del Gaudio: L'opera che è stata riprodotta nella locandina è dedicata all'amico ed artista Lucio Del Pezzo. Lucio muore a Milano, ad ottantasei anni, il 13 Aprile 2020, proprio nei giorni del primo Lockdown. Il mattino seguente realizzai l'acquarello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 01/02/2023, 18:31