“Mappa Fantastica”, esposizione personale di Tommaso Moscarelli al MANN

21 Marzo 2023 Redazione A&S 347

NELLA FOTO: MAPPA FANTASTICA ESPOSIZIONE PERSONALE DI TOMMASO MOSCARELLI AL MANN.

Si terrà dal 22 al 27 Marzo 2023, al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “Mappa Fantastica”, la personale di Tommaso Moscarelli.

La mostra presenta al pubblico una selezione di venticinque disegni originali che accompagnerà i visitatori nel percorso realizzato dall’artista dal 1999 al 2022. Tommaso Moscarelli, diplomato in Decorazione e Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, si esprime principalmente attraverso la pittura su tela (acrilico/tecnica mista) e i disegni su cartoncino (penna tecnica/acrilico/tecnica mista). Ma sono questi ultimi, in cui prendono vita mondi immaginari, labirintici a uno sguardo d’insieme e incredibilmente sorprendenti a una visione ravvicinata, a essere i più rappresentativi del suo percorso e del suo pensiero visuale divergente sulle cose.

Rivelano aspetti insoliti della realtà e dell’immaginario collettivo: paesaggi astratti, visioni stranianti dello spazio urbano, dei paesaggi naturali, del mondo vegetale, animale e meccanico. Sono sfide ai luoghi comuni, narrazioni fiabesche, esplorazioni oniriche e (auto)ironiche dei labirinti della mente, mappe di universi sconosciuti e familiari, tasselli di un complesso mosaico che si fondono e si combinano in un caos equilibratissimo. Chi guarda inevitabilmente viene coinvolto, sorpreso, stanato, costretto a partecipare ad una ricerca visiva continua e giocosa, e alla fine ad orientarsi o scegliere di perdersi.

Il vernissage si terrà il 22 Marzo alle ore 12:00 nell’ambito dell’evento “La Linea del cuore”, promosso dall’associazione Nakote. La mostra, visitabile negli orari di apertura del Museo dal 22 al 27 marzo, sarà accessibile gratuitamente previa prenotazione, da Lunedì 20/03 a Domenica 26/03, all'indirizzo infonakote@libero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 21/03/2023, 09:24