Napoli, presentazione di “Uffa”, raccolta di racconti e disegni di Luciano Scateni

18 Settembre 2023 Redazione A&S 299

NELLA FOTO: NAPOLI PRESENTAZIONE DI UFFA RACCOLTA DI RACCONTI E DISEGNI DI LUCIANO SCATENI.

Al caffè letterario Intra Moenia di Napoli, Giovedì 21 Settembre 2023 alle ore 18:00, presentazione del nuovo libro “Uffa” di Luciano Scateni.

“Uffa”, edito da edizioni Intra Moenia, è una raccolta di racconti brevi in bilico tra l'ironia e la satira sfrontata arricchiti da ben cinquanta tavole realizzate dal noto giornalista ed artista napoletano. Leggeranno i racconti la giornalista Serena Cirillo e lo scrittore Bruno Pezzella, con l'accompagnamento musicale di Enrico Mosiello al mandolino. Durante la presentazione, si terrà una proiezione Power Point di lavori datati e recenti realizzati da Scateni.

Come lo stesso Scateni ci spiega: Tutto questo è noia: l’anglecizzazione del nostro parlato, le frasi fatte, la storpiatura televisiva dell’italiano, parole inventate. Voci di assoluta astruseria inserite nella bibbia dell’italiano, nell’amatissimo Devoto & Oli, meritano la ghigliottina. Nell’impossibilità di sradicarle dalle pagine, nasce il tentativo di destrutturarle in punta di ironia, nella convinzione che la dimensione contenuta, la leggerezza delle brevi narrazioni, inducano i lettori a condividere ‘Uffa’ dall’A alla Zeta i disegni senza titolo, a loro volta ‘inconsueti’. Le parole accanto a ciascun racconto fanno storcere il naso, sconcertano, non rivelano perché sia concesso di sottrarre spazio alla comprensibile lingua di Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18/09/2023, 20:14